Attualità

Torna il gioco online "syndrome"

Dopo il successo dello scorso anno, dal 10 febbraio torna il gioco a premi online "Syndrome". Un virus mutante, la sindrome, capace di cancellare ricordi, sapere e identità, richiede ai ragazzi la capacità di rispondere a domande sulle diverse materie stimolando l'impegno e la creatività. Aperto a ragazzi dai 10 ai 19 anni di Alto Adige, Trentino e Tirolo, "syndrome" si può giocare fino al 10 aprile.

"syndrome09" era un’iniziativa dell'Heimatpflegeverband Alto Adige, con la supervisione dell'Istituto pedagogico, commissionata nel 2009 dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca e famiglia nell'ambito delle celebrazioni hoferiane. Si trattava di una versione ampliata e moderna di "Conosci la tua Provincia?" e si rivolgeva ai giovani di età compresa fra i 10 e i 19 anni con l’obiettivo di fornire una panoramica completa della geografia, della cultura, della natura, grazie alla partecipazione attiva. Dopo il grande successo riscontrato, dal prossimo 10 febbraio il gioco viene ora riproposto nella versione "syndrome X". 

Il gioco mira ad un approccio creativo e consapevole al sapere nelle diverse materie di insegnamento e al collegamento tra di esse. All’interno della piattaforma online, ai ragazzi vengono proposti testi, ma anche immagini, nonchè file audio e video: il tutto rispettando sempre la loro creatività e la soluzione dei compiti in piena autonomia. "L'obiettivo - spiega l'assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - è quello di motivare i giovani ad apprendere meglio. E per farlo pensiamo sia necessario utilizzare dei mezzi di comunicazione moderni e di largo utilizzo". 

Il percorso proposto ai ragazzi li spinge a liberarsi dal virus mutante della sindrome, che cancella i ricordi e, dunque, la propria identità. Possono giocare tutti i giovani di Alto Adige, Trentino e Tirolo. Il gioco dura fino al 10 aprile. Ulteriori informazioni sul web all'indirizzo www.syndromex.eu/.

pf