Attualità

Scuole superiori: materie della seconda prova scritta degli esami di Stato

La Sovrintendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato conclusivi delle scuole superiori (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

Gli esami finali della scuola superiore (ex maturità) per l'anno scolastico 2009/2010 avranno inizio con la prima prova scritta d’italiano sull’intero territorio nazionale il prossimo 22 giugno alle 8.30, come stabilito dall’ordinanza ministeriale n. 74 del 5 agosto 2009. La Sovrintendenza scolastica italiana ha reso note le materie della seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni, per le scuole in lingua italiana (si veda allegato). Le materie sono state determinate dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su proposta dei rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche della provincia di Bolzano.

La prima prova scritta d’italiano è stata affidata a un commissario esterno, mentre la seconda prova scritta caratterizzante ogni indirizzo di studio a un commissario interno. Anche la materia tedesco II lingua, secondo il principio dell’alternanza, quest'anno è stata affidata ad un commissario esterno.

I candidati che saranno impegnati negli esami di Stato nella scuola italiana in Alto Adige saranno in totale 1029 compresi i candidati esterni (privatisti), così suddivisi: 729 candidati delle scuole a carattere statale, 260 candidati delle scuole riconosciute paritarie, 40 candidati esterni. Gli istituti sedi degli esami di Stato sono 11 scuole a carattere statale e 6 istituti riconosciuti paritari.

In allegato: le materie della seconda prova scritta

pf