Attualità

6 in scena al Teatro San Giacomo: sabato 20 febbraio "Endurance. Un racconto vero"

Proposto dalla rassegna teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo" è in programma sabato prossimo, 20 febbraio 2010, alle ore 20.30, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives "Endurance. Un racconto vero" con la Cooperativa Prometeo.

"6 in scena al Teatro San Giacomo" è un progetto realizzato dall'Ufficio Cultura italiana della Provincia, su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme al Teatro Stabile di Bolzano ed alla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano in collaborazione con il Comune di Laives ed il Comune di Bolzano.
"Sei in scena": con questo titolo si è inteso sottolineare l'importanza dello spettatore che è chiamato a conoscere la realtà del teatro e la sua magia attraverso i diretti protagonisti, artisti e registi, ed anche per mezzo di esperti.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che ha voluto fortemente questa iniziativa, sottolinea come si sia inteso puntare sulla qualità e sull'approfondimento creando così un'ulteriore offerta culturale indirizzata a tutte le fasce di pubblico a prezzi accessibili, una grande occasione in più per la realtà provinciale.
Il calendario degli spettacoli va fino al 26 marzo e propone pezzi classici, fiabe antiche e moderne.
In programmazione sabato prossimo, 20 febbraio 2010, alle ore 20.30, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, è "Endurance. Un racconto vero". Il pezzo teatrale di Dario Spadon che lo interpreta assieme a Flora Sarrubbo e Elisabetta Marcantonio, già presentato con successo di pubblico e di critica in varie località italiane, rievoca la lotta per la sopravvivenza dell'equipaggio della nave "Endurance" imprigionata nella banchisa del Polo Sud prima del suo affondamento il 21 novembre 1915.
Quello proposto a San Giacomo è un allestimento completamente rinnovato; nell’impianto originale è stato inserito il film, da poco restaurato, con cui il fotografo di bordo Frank Hurley documentò la spedizione. Di Tiziano Popoli è, invece, la colonna sonora originale creata per l'occasione che verrà eseguita dal vivo dallo stesso autore. Al termine della rappresentazione nel foyer del teatro sarà possibile visitare la mostra delle 75 fotografie originali di Frank Hurley utilizzate nello spettacolo.

I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli di "6 in scena" sono in vendita presso la cassa del Teatro San Giacomo, aperta due ore prima dell'inizio di ciascun spettacolo.

Info: Ufficio Cultura italiana della Provincia, tel. 0471 411230 e www.provincia.bz.it/cultura

SA