Attualità

Chiusura dell'Anno commemorativo il 20 febbraio a Mantova

Sabato 20 febbraio a Mantova, a 200 anni esatti dalla fucilazione di Andreas Hofer, sono in programma le celebrazioni conclusive del Bicentenario dei moti tirolesi. Oltre a Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter, presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alla cerimonia parteciperà l'ambasciatore austriaco a Roma, Christian Berlakovits.

Si chiude ufficialmente sabato 20 febbraio a Mantova il calendario delle manifestazioni allestito per commemorare il Bicentenario dei moti tirolesi. Il programma è diviso in due parti: la prima alle 9.30 in piazza Porta Giulia con gli indirizzi di saluto dei tre Governatori, dell'ambasciatore austriaco e del sindaco di Mantova Fiorenza Brioni, la relazione commemorativa dello storico Meinrad Pizzinini, l’esibizione degli studenti mantovani, della banda musicale di Dodiciville/Bolzano e delle compagnie di Schützen; la seconda parte è prevista alle 13 a Palazzo d’Arco con la deposizione di una corona davanti alla targa commemorativa di Andreas Hofer.

Accanto alle manifestazioni ufficiali, la Provincia ha organizzato un programma di contorno, rivolto principalmente alla popolazione mantovana, assieme al Museo Passiria e al comitato Andreas Hofer. Dall'ultimo viaggio del patriota tirolese da San Leonardo a Mantova ad una mostra allestita all'interno della chiesa di Santa Maria della Vittoria, sempre nella città lombarda, per finire con conferenze e iniziative pedagogiche promosse dal Bus di Andreas Hofer.

mb