Attualità

Orchestra sinfonica giovanile, tre concerti nel fine settimana

La prossima sarà una settimana fitta di impegni per l'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, che terrà ben tre concerti: prima tappa domani (venerdì 19) a Bressanone, seconda sabato 20 a Bolzano, ultimo concerto domenica 21 febbraio a Merano.

L'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, diretta da Stephen Lloyd, è arrivata al suo quarto anno di attività. Fondata nel 2006 in via sperimentale per sostenere i giovani talenti musicali l'orchestra è divenuta una realtà consolidata in cui suonano circa 80 ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 24 anni. Il progetto viene finanziata tramite la Ripartizione cultura tedesca della Provincia; la direzione organizzativa spetta all'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina che è responsabile per l'orchestra assieme all'Istituto per l'educazione musicale in lingua italiana, il Conservatorio, le tre Intendenze scolastiche, la Libera Università di Bolzano e la stessa Ripartizione cultura tedesca.

I giovani musicisti, appartenenti a tutti e tre i gruppi linguistici, stanno preparando in questi giorni la stagione primaverile di concerti che si svolgeranno domani (venerdì 19) alle 20 al Forum di Bressanone, sabato 20, sempre alle 20, all'Auditorium Haydn di Bolzano e domenica 21 febbraio, alle 18, al Kurhaus di Merano. L'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige sarà di scena anche lunedi 22 febbraio a Ortisei con un concerto dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie.

In programma ci sono opere di Mozart, Rossini, Schubert, Lehar e Tchaikovsky, con il ruolo di soprano affidato ad Anna la Fontaine. L'ingresso ai concerti e gratuito, ed è prevista una raccolta di fondi a favore dell'associazione "Aiutare senza confini", la cui attività è dedicata ai profughi della guerra civile in Birmania. Tra i progetti dell'associazione ce ne sono alcuni che mirano ad aiutare i bambini a superare il trauma della guerra tramite la musica.

pf