Attualità

Nuovi testi per l’esame di bilinguismo

A partire dal 1. maggio 2010 saranno utilizzati nuovi testi per l’esame di bi-e trilinguismo. I candidati che partecipano alle sessioni precedenti possono continuare ad esercitarsi sui testi utilizzati sinora.

“Grazie al sostegno dell’Ufficio questioni linguistiche abbiamo provveduto ad eliminare dei testi sinora utilizzati alcuni errori ed imprecisioni” sottolinea la coordinatrice del Servizio esami di bi- e trilinguismo, Karin Ranzi.

I nuovi testi saranno utilizzati dalla commissione esaminatrice d’esame a partire dalla sessione del 1. maggio 2010 e dal 1. marzo saranno quindi disponibili online all’indirizzo Internet  http://www.provincia.bz.it/ebt/default.asp dove sino a fine aprile rimarranno disponibili anche i testi sinora in vigore.

Ogni anno sono circa 18.000 i candidati che si iscrivono agli esami per sostenere le prove per le varie carriere. Il Servizio  si occupa dell'organizzazione e dello svolgimento degli esami di bi- e trilinguismo e ad esso è affidato anche il coordinamento delle attività e l'aggiornamento dei commissari d'esame.

Le commissioni d’esame sono composte in modo paritetico da 4 membri, due di lingua italiana e due di lingua tedesca, nominati d'intesa tra il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano e il Presidente della Giunta provinciale di Bolzano per la durata di un triennio.

 

FG