Attualità

L'assessora Kasslatter ha incontrato i cronisti di comprensorio

Una delegazione dei cronisti comprensoriali ha incontrato nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi riguardanti l’attività dei cronisti e la creazione di una sorta di “Euregio dei cronisti”.

L'assessora Kasslatter con i rappresentanti dei cronisti di paese (Foto: LPA/Pertl)

A livello locale operano i cronisti di paese, si tratta di persone che svolgono un ruolo importante per salvaguardare la memoria storica delle singole comunità per le future generazioni.

I cronisti di paese fanno riferimento a livello comprensoriale ad un responsabile denominato appunto cronista comprensoriale e questi ultimi hanno incontrato nei giorni scorsi  l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, la direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo.

Nel corso del colloquio sia l’assessora che la direttrice dell’Archivio hanno sottolineato l’alto valore documentale rappresentato dal lavoro svolto dai cronisti sia a livello di paese che comprensoriale, un’attività, tra l’altro, che viene svolta a livello di volontariato.

Un punto di riferimento importante per l’attività dei cronisti è rappresentato comunque dall’Archivio provinciale che ne sostiene l’impegno. Nel corso dell’incontro i cronisti hanno avanzato la proposta di creare una sorta di “Euregio dei cronisti” che raggruppi tutti coloro che svolgono questa attività nel territorio del Tirolo storico. In sostanza dovrebbe essere creata una rete di collegamento e di collaborazione transfrontaliera nello specifico settore della documentazione storica.

I rappresentanti dei cronisti hanno inoltre sottolineato l’importanza di una più stretta collaborazione con le strutture e le organizzazioni che operano nel settore culturale come le biblioteche e le associazioni locali. L’assessora Kasslatter Mur ha concordato sull’opportunità di realizzare concretamente le proposte avanzate dai cronisti.

 

FG

Galleria fotografica