Attualità

A come Arte – Presentazione esiti del progetto

INVITO – Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Syn in piazza Don Bosco 21 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro Giovanile Pierino Valer di Bolzano presenteranno gli esiti del progetto “A come Arte – L’arte come linguaggio”.

„A come Arte – L’Arte come linguaggio“, un laboratorio didattico ludico che ha visto coinvolti un gruppo di ragazzini fra gli 8 ed i 10 anni, ha consentito loro di acquisire gli strumenti per poter comprendere il linguaggio visivo delle opere d’arte di grandi maestri del passato giungendo a realizzazioni proprie supportate dalle nuove conoscenze.
Il progetto è stato realizzato dal Centro Giovanile Pierino Valer di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia.
Come sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, si tratta di un esempio di proposta formativa in campo artistico-culturale che va ad integrare le attività precipue del centro giovani; i centri giovani in qualità di settore extrascuola dovranno sempre più promuovere e stimolare le inclinazioni e le potenzialità dei ragazzi con proposte di valore culturale per arricchire la loro crescita personale, ponendosi in sinergia con il settore scuola.
Il laboratorio artistico si è articolato in tre incontri; accanto ad un momento introduttivo incentrato, da un lato, sulle caratteristiche delle opere di grandi artisti e, dall’altro sui concetti artistici basilari, è stato abbinato un momento creativo all’insegna della libertà espressiva.

Gli esiti e le realizzazioni conseguiti con il progetto “A come Arte – L’arte come linguaggio” saranno illustrati dalla ideatrice del laboratorio, Giorgia Marotto, assieme al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini

 

giovedì 11 marzo 2010

alle ore 18.00

nella Sala “Flavia e Remigio Finetto”

presso il Centro Syn, in piazza Don Bosco 21 a Bolzano.

 

I colleghi dei media sono invitati a seguire l’evento e a riferirne.

SA