Attualità

Progetti estivi per bambini: novità dalla Giunta

Le direttive alla base dei progetti di assistenza di bambini e ragazzi nel corso dell'estate sono state rielaborate dalla Giunta provinciale. Tra le modifiche, presentate dall'assessora Sabina Kasslatter Mur, quelle di incentivare la promozione linguistica.

"Con la promozione dei progetti che mirano a migliorare le conoscenze delle lingue italiana e tedesca vogliamo favorire l'incontro tra le due lingue in modo ludico e pedagogico", sottolinea l'assessora Kasslatter Mur. Simili progetti condotti durante le iniziative rivolte ai bambini nei mesi estivi verranno premiati dalla Giunta con un contributo aggiuntivo del 20%.

Per avere garanzia di finanziamento, ogni iniziativa deve coinvolgere almeno 10 bambini e il contributo provinciale non potrà superare il 67% dei costi riconosciuti. L'assistenza per una settimana, lungo tutta la giornata, di almeno 8 bambini viene sovvenzionata dalla Provincia con 600 euro, che diventano 400 per la mezza giornata. A questi importi si aggiunge, come detto, il 20% nei casi di progetti di promozione linguistica. Viene aumentato anche il coordinamento con i Comuni.

L'offerta di assistenza pedagogica è molto apprezzata dalle famiglie altoatesine: "È  avviata già in 106 Comuni e la tendenza è all'aumento", conferma Kasslatter Mur. In crescita anche la durata del progetto: se all'inizio si limitava a 2-3 settimane, ora vengono proposte iniziative che si estendono per tutto il periodo estivo. "La politica vuole pertanto andare incontro in particolare alle esigenze delle famiglie in cui i genitori lavorano", sintetizza l'assessora. Nel 2009 la Provincia ha destinato allo scopo oltre 4,2 milioni di euro per 171 progetti estivi, di cui 3,1 a beneficio di associazioni private.

 

pf