Attualità

Intesa di collaborazione Provincia-LUB

È stata sottoscritta un’intesa fra Assessorato alla scuola e cultura italiana e Libera Università di Bolzano per scambi, collaborazione e partecipazione congiunta a progetti nazionali ed internazionali.

Gli uffici ed i servizi alle dipendenze del vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola, cultura e formazione professionale italiana, Christian Tommasini, da un lato, e gli studenti ed i docenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione plurilingue della Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano, dall’altro, saranno coinvolti in progetti di reciproca collaborazione.

Lo prevede un protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi dal vicepresidente Tommasini e dalla direttrice del corso di laurea, e vicepreside della facoltà, Liliana Dozza. L’intento di collaborare nasce dalla considerazione che entrambi i partner hanno quale comune indirizzo quello di promuovere lo sviluppo del territorio provinciale.

In primo luogo l’accordo raggiunto prevede la possibilità per gli studenti della Facoltà di Scienze della formazione, ed in particolare di quelli del Corso di laurea in Scienze della comunicazione plurilingue, di essere ospiti delle strutture provinciali o di enti ed organizzazioni dipendenti per lo svolgimento di percorsi formativi e di tirocinio.
Un altro punto della collaborazione prevede il coinvolgimento delle istituzioni partner per programmare l’effettuazione di ricerche di interesse provinciale riferite alla dimensione culturale, formativa e scolastica.
In base all’intesa, inoltre, per favorire un percorso comune per la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali inerenti ad attività che rientrino negli ambiti scientifici e disciplinari che coinvolgano le rispettive competenze e professionalità Assessorato e Lub si sono impegnati ad avviare un tavolo di lavoro permanente.

Come sottolinea Tommasini, è importante che l’ente pubblico collabori con le eccellenze culturali presenti sul territorio dando vita a sinergie di esperienze e cervelli che hanno un ritorno costruttivo per il territorio provinciale.

SA