Attualità

Rivista "Bote von Tirol und Vorarlberg" nell’emeroteca digitale della Teßmann

L’emeroteca digitale della Biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" include ora anche la rivista “Bote von Tirol und Vorarlberg”. In collaborazione con le biblioteche partner del Vorarlberg, del Tirolo e del Trentino sono stati digitalizzati gli anni 1813-1919 della pubblicazione.

Tra le iniziative del Bicentenario 2009 figura la digitalizzazione dello storico "Bote von Tirol und Vorarlberg" nella biblioteca Teßmann

La rivista "Der Bote von Tirol" è stata pubblicata per la prima volta il 2 ottobre 1813. Inizialmente la rivista settimanale conteneva, oltre a comunicati ufficiali e pubblicazioni, anche notizie dall&8211;interno e dall’estero. Nel 1860 si trasformò in un quotidiano, dal 1912 fu pubblicata quattro volte a settimana, con una media di quattro pagine per numero. Dalla metà del XIX secolo e la sezione editoriale fu abbandonata. La rivista divenne la Gazzetta ufficiale delle autorità e come "Bote für Tirol" è ancora oggi bollettino ufficiale di uffici e tribunali del Land di Innsbruck.

Nei primi tre decenni dell&8211;Ottocento il "Bote von Tirol" è rimasto, a parte alcuni piccoli giornali settimanali, l’unico giornale di lingua tedesca in Alto Adige e costituisce quindi un complemento importante per l’emeroteca digitale della Biblioteca Provinciale. Questo il motivo per cui sono stati digitalizzati gli anni 1813-1919. La Biblioteca provinciale del Vorarlberg ha messo a disposizione il microfilm, la Biblioteca universitaria di Innsbruck ha accompagnato la digitalizzazione, fatto correzioni e aggiunto edizioni mancanti in collaborazione con la Biblioteca del Ferdinandeum.

Il costo del progetto è stato sostenuto dalle tre citate biblioteche e dalla "Teßmann", che ha coordinato il progetto e ha accolto il "Bote für Tirol" nella propria emeroteca digitale. La Giunta provinciale ha sostenuto il progetto nel contesto dell’Anno commemorativo 2009. L’emeroteca digitale sarà ampliata di continuo e l&8211;inclusione della rivista "Der Bote für Tirol" rappresenta un passo verso un nuovo progetto: la digitalizzazione di un’emeroteca del Tirolo storico, nella quale saranno proposte e offerte giornali del Tirolo storico. Ulteriori informazioni: www.tessmann.it

pf

Galleria fotografica