Attualità

Mostra "La luce del Rinascimento" - preview per i media il 18 marzo

INVITO - Giovedì 18 marzo 2010, alle ore 11.30, in vista dell'inaugurazione serale della mostra "La luce del Rinascimento", allestita presso il Centro Trevi della Provincia in via Cappuccini 28 a Bolzano, vi sarà una preview riservata ai giornalisti dei media. Sarà presente il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola italiana, Christian Tommasini, e rappresentanti del museo "Accademia Carrara" di Bergamo.

Il Rinascimento con alcuni dei suoi grandi protagonisti quali Botticelli, Donatello, Tiziano, Bellini, Foppa e Borgognone, sarà a Bolzano con un’esposizione dal 19 marzo fino al 9 maggio 2010 nell’ambito della mostra “La luce del Rinascimento” presso il Centro Trevi.
La nuova iniziativa è promossa dal vicepresidente della Provincia e assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, con l’obiettivo di rendere accessibili le eccellenze culturali a tutte le fasce della popolazione avvicinando così la cittadinanza all’arte alla cultura per giungere ad un’identità culturale consapevole ed essere coinvolti nello sviluppo della società altoatesina.
Sette preziose tavole ed un bassorilievo sono stati selezionati dal ricco giacimento della sezione rinascimentale del Museo “Accademia Carrara” di Bergamo, uno dei più prestigiosi musei italiani. Sono tutte opere rilevanti per comprendere alcuni aspetti fondamentali della cultura del Rinascimento che ha nella luce una sua caratteristica precipua; tra queste spiccano la "Madonna Lochis" di Giovanni Bellini e la "Crocifissione" di Vincenzo Foppa. 
Ogni opera è in una postazione autonoma che racconta una storia facendo schiudere lo sguardo su dettagli che esplicano la rivoluzione stilistica e di soluzioni apportata dal Rinascimento.
L'allestimento innovativo, in particolare delle due opere indicate, avvalendosi di materiali di supporto di ultima generazione (quali il telo termoteso Extenzo) e sistemi all'avanguardia della tecnica di illuminazione (come i led) consente al visitatore di memorizzare i contenuti della mostra grazie ad un'esperienza visiva emozionale. La potenza espressiva è sottolineata da variazioni di luce che consentono una lettura in progressione abbinata alla visione dell'ingrandimento dell'opera stessa con dettagli evidenziati.

La mostra sarà inaugurata giovedì prossimo 18 marzo 2010, alle ore 18.00; per i giornalisti dei media è stata organizzata una preview

giovedì 18 marzo 2010

alle ore 11.30

al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Saranno presenti il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola italiana, Christian Tommasini, la direttrice ed il presidente di "Accademia Carrara", Maria Cristina Rodeschini e Willi Zavaritt, nonché Claudia Sartirani, Assessore alla cultura e allo spettacolo del Comune di Bergamo.

I colleghi dei media sono invitati a prendervi parte.

 

SA