Attualità

ITI tedesche Bolzano e Merano: presto il lancio del satellite Max Valier

Gli sviluppi più recenti in vista del lancio del primo satellite altoatesino sono stati discussi nell'ambito di un seminario di due giorni a Brema. All'incontro hanno preso parte i rappresentanti del team per la realizzazione del stellite degli Istituti tecnici industriali di lingua tedesca di Bolzano e Merano.

La delegazione altoatesina a Brema.

I due istituti superiori stanno lavorando alacremente per costruire e giungere al lancio del primo satellite altoatesino intitolato a Max Valier, bolzanino pioniere della tecnica missilistica. Presso entrambe le sedi scolastiche sarà realizzata una stazione a terra per la ricezione dei segnali provenienti dall'universo.
Al seminario hanno partecipato la ditta OHB System, il maggior sponsor del progetto sia per la parte finanziaria che per quella di trasmissione del know how tecnologico. La ditta é una delle imprese all'avanguardia a livello europeo nel settore nei  viaggi spaziali.
Il Max Planck Institut per la fisica extraterrestre ha partecipato in videoconferenza all'iniziativa; un un telescopio relaizzato dall'isituto sarà infatti collocato sul satellite altoatesino.
Lo stesso premier della Bassa Sassonia, Christian Wulff, in visita alla ditta OHB era rimasto ben impressionato dall'azione di sponsoring verso una scuola e molto interessato al progetto.
Tra gli sponsor vi sono anche la Provincia di Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Camera di Commercio, l'Associazione degli artigiani e varie ditte locali.

SA

Galleria fotografica