Attualità

Alla "Teßmann" l'opera di Peterlini su Hofer e la difesa dell'identità

La Biblioteca provinciale "Teßmann" e l’editore Studienverlag presentano il libro “Freiheitskämpfer auf der Couch” del giornalista e scrittore Hans Karl Peterlini. L'opera sulla strategia di difesa dell'identità tirolese viene approfondita in una serata pubblica giovedì 25 marzo nella sede della biblioteca a Bolzano.

La copertina del libro

Hans Karl Peterlini è autore di numerosi libri e saggi sulla storia contemporanea dell'Alto Adige e del Tirolo. Con la sua opera "Freiheitskämpfer auf der Couch. Psychoanalyse der Tiroler Verteidigungskultur von 1809 bis zum Südtirol-Konflikt", l’autore rivede la sua dissertazione accademica per un pubblico più ampio e presenta una diversa indagine sulla strategia di difesa culturale tirolese. La nuova e originale interpretazione del mito di Andreas Hofer e delle sue attuali conseguenze in Alto Adige viene presentata a Bolzano

giovedì 25 marzo

alle 20

nella biblioteca provinciale Teßmann

in via Armando Diaz 8.

Peterlini esplora le profonde motivazioni psicologiche dell’azione politica, analizza i veri e i falsi leader politici, i nemici e i cattivi esempi nella storia del Tirolo e dell’Alto Adige. Seguirà discussione con l'autore e lo storico Leopold Steurer. La serata verrà moderata dallo storico Hans Heiss.

 

pf

Galleria fotografica