Attualità

A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 25 marzo

Giovedì 25 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film spagnolo ed in tedesco. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 25 marzo 2010, alle ore 18.00: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene dato il film in lingua spagnola "La teta Asustada" (Il Canto di Paloma) di Claudia Llosa (Perù/Spagna 2009); la regista propone uno spezzone della storia recente del Perù: la guerra civile degli anni '80 che ha visto contrapposti l'esercito ed i guerriglieri di Sendero Luminoso. Durante questo periodo drammatico molte le donne che hanno subito stupri. Il film è stato premiato con l'Orso d'Oro al festival del cinema "Berlinale" a Berlino.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto in lingua tedesca "Das Leben der anderen" (Le vite degli altri) di Florian Heckel von Donnersmarck (Germania 2006); al centro del film (anche libro) vi é il confronto fra apparato della STASI e la scena culturale nella Berlino Est del 1984 quando nella DDR lo Stato assicura il suo potere con un sistema spietato di controllo. Il regista propone l'idea di come l'arte e la culura possano svolgere un ruolo rilevante nel risvegliare posititività negli uomini inducendo una riconciliazione fra vittime e aguzzini.
Accanto a numerosi riconoscimenti in Germania ed in Europa il film ha conseguito l'Oscar quale miglior film straniero. 

 

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

 

SA