Attualità

VIII edizione de "La Bottega del Matematico" a Salorno

Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche. Hanno preso parte alla presentazione dei lavori anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.

L'assessore Tommasini in visita ai protagonisti della "Bottega del matematico" (Foto USP/Bettina Ravanelli)

Si è svolta anche quest'anno a Salorno dal 22 al 25 marzo   la "Bottega del Matematico", un'iniziativa di Laboratorio e di orientamento alla Matematica.  L'Ostello della Gioventù "Haus Noldin" di Salorno ha ospitato, come di consueto, questa esperienza “unica” nel suo genere, finalizzata a far conoscere il lavoro del matematico e del ricercatore a ragazzi che hanno risultati eccellenti in tutte le discipline, in particolare in matematica e scienze.

Organizzata dall’Intendenza scolastica italiana e destinata ai ragazzi delle quinte classi, l’iniziativa, curata dall’ispettore Paolo Lorenzi, si è rivelata negli anni una preziosa fonte di indicazioni didattiche per i docenti, di stimoli per gli studenti e di materiali e metodi per la divulgazione della matematica.

La Bottega è una delle esperienze condotte negli ultimi anni in collaborazione con le Università di Milano e Trento e con il Centro MateMatita, il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, di cui sono componenti del consiglio scientifico alcuni dei docenti universitari presenti a Salorno, vale a dire: la prof.ssa Simonetta Di Sieno e il professor Italo Tamanini dei Dipartimenti di Matematica rispettivamente delle Università di Milano e di Trento. A loro si è aggiunto, quest’anno, anche il professor Stefano Baratella del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

Nel corso delle quattro giornate de "La Bottega del Matematico" gli studenti hanno svolto degli interessanti lavori di gruppo ed hanno dovuto risolvere alcuni quesiti di carattere matematico riguardanti la geometria sulla sfera, i frattali e le macchine di Turing.   

Oggi pomeriggio (25 marzo) si è svolta alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini,  della sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e del preside della Facoltà di Scienze di Trento, Sandro Stringari, la presentazione dei risultati dei lavori di gruppo svolti dagli studenti.

Il vicepresidente Tommasini ha sottolineato che iniziative come “La Bottega del Matematico” rappresentano un esempio ed uno stimolo importante per tutti i giovani e consentono di valorizzare appieno le eccellenze presenti tra gli studenti altoatesini, proprio nelle materie matematico – scientifiche dove solitamente si riscontrano le maggiori difficoltà. Tommasini ha quindi espresso il proprio plauso per l’iniziativa e per il notevole impegno profuso sia dagli organizzatori che dai giovani e promettenti matematici.

 

FG

Galleria fotografica