Attualità

Visite guidate in russo a Castel Cornedo il 27 e 28 marzo

Sabato e domenica prossimi, 27 e 28 marzo, nell'ambito del nuovo progetto “Con nuove culture” del Dipartimento alla cultura e alla scuola in lingua italiana della Provincia, per la Giornata di Primavera del FAI propone visite guidate gratuite in lingua russa a Castel Cornedo.

Castel Cornedo meta della Giornata di primavera del FAI

In occasione della Giornata FAI di primavera che prevede l’apertura al pubblico di Castel Cornedo (il maniero che sovrasta l’imbocco della Val d’Ega), il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana, in collaborazione con il FAI - Alto Adige e con l’Associazione culturale Rus’ di Bolzano propone visite guidate gratuite in lingua russa alle ore 11.00 di sabato e domenica prossimi, 27 e 28 marzo 2010, sono rivolte alle persone di origine russa e a tutte quelle che conoscono il russo.

Per raggiungere Castel Cornedo a Cornedo è possibile avvalersi del bus della Linea 1 per giungere a Cardano da dove nei pressi della farmacia sarà disponibile un servizio di shuttle bus per il castello. Nel pomeriggio di sabato 27 marzo e tutto il giorno domenica 28 marzo 2010, il bus del FAI partirà ogni mezz’ora dalla Stazione FS di Bolzano con destinazione Castel Cornedo. È possibile, inoltre, raggiungere il castello in bicicletta avvalendosi della pista ciclabile.

Il progetto “Con nuove culture”, in modo speculare rispetto al precedente progetto pluriennale “Verso nuove culture”, curato anch’esso dal prof. Mario Nordio dell’Università Cà Foscari di Venezia, intende rafforzare il dialogo interculturale creando occasioni e fornendo strumenti di confronto e scambio. Si tratta di un percorso sperimentale che si strutturerà strada facendo avvalendosi della partecipazione diretta di esponenti di spicco del mondo culturale associativo ed istituzionale. Come sottolinea il vicepresidente della Provincia ed assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, “favorire da parte dei cittadini stranieri l’avvicinamento alla conoscenza della cultura del territorio, così come la loro partecipazione alla vita culturale, significa creare opportunità e strumenti per implementare il dialogo interculturale e stimolare nuove consapevolezze identitarie nei cittadini, sia stranieri che autoctoni, attraverso la costruzione di conoscenze e memorie condivise, che facilitano la comprensione reciproca”.

SA

Galleria fotografica