Attualità

Scuola professionale Salern: progetto per scuola gemellata in Brasile

Il pane di segale tipico di Vipiteno, prodotto dagli studenti della scuola professionale agraria e di economia domestica Salern di Varna, è stato venduto a scopo benefico: il ricavato infatti è confluito in un progetto di cooperazione con una scuola gemellata a Tabocas in Brasile.

Maxiassegno con il ricavato della vendita del pane prodotto dagli studenti della scuola Salern

Gli studenti della scuola provinciale Salern di Varna nel laboratorio dell'istituto hanno prodotto - ogni settimana per tre anni - il tradizionale pane di segale di Vipiteno, poi venduto in zona nel quadro di un progetto di cooperazione internazionale. Il ricavato è stato destinato alla "Escola Familia Agricola" a Tabocas in Brasile, dove con il contributo di Vipiteno verrá realizzato un apiario per la produzione di miele.

La cerimonia conclusiva del progetto triennale ha visto anche alcuni studenti della scuola professionale Salern - sotto la guida di Caterina Ottaviani, Clothilde Engl, Carmen Lazzaretti e Sieglinde Kraler - realizzare un pezzo teatrale e un rap dedicati alla povertá del mondo e ai valori dell'etica, del commercio solidale, della tutela della terra.

Ringraziamenti per la riuscita del progetto sono giunti dal direttore della Ripartizione provinciale formazione professionale agraria, forestale e di economica domestica Stefan Walder e dalla direttrice della scuola Juliane Gasser Pellegrini. Il progetto è stato sostenuto dalla Banca popolare dell'Alto Adige, il team di progetto era coordinato da Angelika Mitterrutzner, Sieglinde Kraler e Ulrike Assner.

pf

Galleria fotografica