Attualità

Dal 7 aprile le domande per alloggi in case dello studente in Alto Adige

Dall’autunno di quest’anno, grazie all’apertura della Casa dello Studente “Peter-Riegler” a Bolzano, con 91 posti letto, la disponibilità di alloggi per gli studenti potrà registrare un sensibile aumento. Grazie alla nuova struttura saranno quindi complessivamente 660 i posti letto per studenti disponibili in Alto Adige. Le domande per l’assegnazione di un alloggio per studenti possono essere a partire dal 7 aprile all'Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l'Università e la Ricerca Scientifica.

Agli studenti che frequentano istituzioni universitarie in provincia di Bolzano ed in Austria, la Provincia autonoma offre complessivamente circa 1350 posti alloggio (660 in provincia di Bolzano ed i restanti in Austria) in convitti o in appartamenti. La retta e le spese accessorie per gli alloggi sono a carico degli studenti.

Possono fare richiesta di un alloggio nelle apposite strutture gli studenti che sono iscritti e che studiano presso un'università o presso un'istituzione universitaria in provincia di Bolzano, che hanno conseguito negli studi un merito non inferiore al 50 per cento di quello minimo richiesto per la concessione di una borsa di studio ordinaria e che non hanno superato di oltre due anni la durata legale del corso di studi. L'assegnazione degli alloggi avviene in base all'ordine cronologico delle domande inoltrate.

Le richieste di assegnazione di un alloggio per l’anno accademico 2010/11 possono essere presentate a partire dalle ore 9,00 di mercoledì 7 aprile 2010 presso l'Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l'Università e la Ricerca Scientifica, via Andreas Hofer 18, Bolzano, Fax. 0471 412949.

È possibile e consigliabile fare domanda tempestivamente, anche prima della preiscrizione o prima di conoscere il risultato dell'esame di ammissione. L'assegnazione degli alloggi avviene in base all'ordine cronologico delle domande inoltrate ed hanno precedenza le domande presentate personalmente.

Il costo per un posto alloggio è di euro 260,00 mensili per camera singola e di euro 200,00 mensili per letto in camera doppia. I servizi offerti non includono il vitto.  

I moduli per la richiesta sono disponibili nella rete civica all’indirizzo: https://www.egov.bz.it/service_detail_it.aspx?servid=1003902.

 

 

FG