Attualità

Presentata dall'assessore Berger l'iniziativa “Frutta nelle Scuole”

Il progetto “Frutta nelle Scuole” è stato presentato questa mattina (13 aprile) presso l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2, Scuola “Vittorio Alfieri” alla presenza dell'assessore all'agricoltura, Hans Berger.

L'assessore Berger alle scuole "Alfieri"

Sono 8781 per complessive 745 classi e 127 plessi scolastici gli alunni che prendono parte al progetto “Frutta nelle Scuole” presentato questa mattina presso la Scuola “Vittorio Alfieri” di Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia Autonoma e promosso dai Ministeri delle politiche agricole, della salute, dell’istruzione e dall’Unione Europea, con la collaborazione di “Alimos” ed “Almaverde Bio” coinvolge complessivamente 8 regioni italiane, oltre alle Province autonome di Bolzano e Trento.

In particolare in provincia di Bolzano il progetto, che prevede 20 somministrazioni nelle scuole di frutta e verdura  a produzione biologica integrata pari a circa 150 grammi per volta. in questo modo giungono nelle classi colori, sapori, giochi, materiali didattici divertenti ed efficaci, performance teatrali, premi e gadget, secondo un percorso ludico-pedagogico che tende a coinvolgere non soltanto i bambini, ma anche gli insegnanti e le famiglie.

I plessi scolastici di lingua italiana che prendono parte al progetto sono complessivamente 22, con 174 classi e 2.021 alunni, quelli di lingua tedesca sono 105, con 571 classi e 6.760 alunni. A livello nazionale il progetto prevede il coinvolgimento  circa 325 mila ragazzi di 1.700 scuole ubicate in 10 regioni italiane.

Il programma comunitario “Frutta nelle Scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Le misure di  accompagnamento del progetto comprendono varie attività e materiali proposti alle scuole da “Apofruit” e realizzate da “Alimos”: materiale informativo per insegnanti - kit didattico “merenda a colori”; moduli formativi per insegnanti: corso di aggiornamento/formazione “frutta nelle scuole”; incentivi e ricompense: gadget per i ragazzi e insegnanti; sistema multimediale (totem nelle scuole); giornate a tema accompagnate da attività pratiche e dimostrative.

Fondamentale si prefigura il ruolo degli insegnanti per i quali è stato predisposto un pacchetto formativo (kit didattico/gioco “Merenda a colori, videocorso di auto-formazione, corsi su piattaforma e-learning) per insegnare ai ragazzi a sviluppare sane abitudini alimentari. Spetta ad essi, attraverso giochi e materiali predisposti, illustrare le stagionalità della frutta, la classificazione, gli aspetti nutrizionali legati ai colori e alle qualità organolettiche, le forme della frutta e le differenze di coltivazione.

Per stimolare la partecipazione attiva degli insegnanti è stato istituito anche un concorso che, a giudizio del comitato scientifico che ha contribuito a realizzare le lezioni, mette in palio tra gli insegnanti 25 computer note book da 10,1 pollici.

Nel corso della mattinata i ragazzi, infatti, hanno assistito alla spettacolo “Il processo alle verdure – Vizi e virtù alimentari degli ortaggi”, tratto dall’omonimo libro di Roberto Lucani e animato dalla compagnia teatrale “Fondazione Aida” di Verona,  incentrato sul percorso del cibo dal campo alla tavola.

Gli alunni, inoltre, sono stati coinvolti da un animatore nella preparazione di uno spiedino di frutta fresca.  La “giornata a tema” si è chiusa con il Tavolo della Merenda: degustazione di frutta e verdura di stagione con bevande analcoliche vegetali.

Hanno preso parte alla mattina di promozione del progetto “Frutta nelle Scuole” l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, la dirigente del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali Caterina Cogliano, il Dirigente Scolastico dell’“Alfieri” Laura Cocciardi, il Direttore Generale di Apofruit Italia, azienda che produce e distribuisce la frutta Almaverde Bio, Renzo Piraccini, il Direttore di Alimos Massimo Brusaporci ed Andreas Werth, direttore dell’Ufficio servizi agrari dell’Assessorato provinciale all’agricoltura.  

 

FG

Galleria fotografica