Attualità

Giovani di LiberaMente a confronto con Pier Luigi Sacco

Il primo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani LiberaMente si è svolto ieri, giovedì 15 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano. I ragazzi si sono potuti confrontare sul tema "I processi di sviluppo locale, modelli e percorsi"con Pier Luigi Sacco, economista della cultura, docente presso la IUAV di Venezia.

Un momento del workshop di LiberaMente con Pier Luigi Sacco

La giornata è stata aperta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che ha posto in essere il progetto LiberaMente. Dal confronto con i ragazzi è giunto un primo feedback positivo sull’iniziativa. Parlando degli sviluppi futuri del progetto, Tommasini ha suggerito di dar vita ad un luogo fisico, vicino alle istituzioni preposte alle decisioni politiche, ed uno virtuale dove i ragazzi possono continuare a tenere i contatti e mandare avanti il laboratorio di idee.

Tra le idee emerse quella di mettere a disposizione un fondo per realizzare alcune delle proposte dei ragazzi. La proposta è stata accolta molto bene dai ragazzi che da parte loro hanno ipotizzato la pubblicazione di una rivista/magazine che raccoglie notizie importanti e di cronaca. 

Si è poi passati al workshop programmato con Pier Luigi Sacco, economista della cultura, docente presso la IUAV di Venezia. Dopo una breve introduzione sulla cultura e sull’economia della cultura, i ragazzi hanno interagito molto con l’esperto sul tema della cultura e dell’educazione. In tre gruppi di lavoro (identità, linguaggi giovanili e tecnologia) condotti da tre referenti in collaborazione con il prof. Sacco, i ragazzi si sono quindi confrontati ed hanno iniziato a "sfornare" idee.

 

SA

Galleria fotografica