Attualità

A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 22 aprile

Giovedì 22 aprile 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in tedesco e spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 22 aprile 2010, alle ore 18.00: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene dato il film in lingua tedesca inglese "Die Brücke" di Wolfgang Panzer (Germania 2008). È l'adattamento TV dell'omonimo film di Bernhard Wicki del 1959 che si rifà al romanzo autobiografico di Manfred Gregor dell'anno precedente. Parla delle vicende tragiche di sette giovani tedeschi che nell'aprile 1945, arruoltai nella Wehrmacht, sono chiamati a difendere un ponte dall'avanzata delle truppe americane restando sconvolti dalla brutalità della guerra. Muoiono tutti eccetto uno.
Per motivi organizzativi non viene proposto, come programmato, il film in tedesco "Die Walsche".

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto il film in lingua spagnola senza sottotitoli "Qué tan lejos" di Tania Hermida (Ecuador 2006); è un film di viaggio atipico ed emotivo. È ambientato in Ecuador e parla di un viaggio in autostop fatto da due ragazze che le porta a conoscersi a vicenda, a conoscere sè stesse ed una serie di altre persone e storie ed anche il paese.

I film sono proposti in lingua originale e quasi sempre sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

 

SA