Attualità

"L’isola del Tesoro": spettacolo teatrale all’Auditorium della Formazione professionale (24 aprile)

Un’iniziativa dell’Associazione “ACRAS – I Castori” realizzata in collaborazione con la Formazione professionale in lingua italiana. Lo spettacolo avrà luogo sabato 24 aprile, alle ore 20,30, nell’Auditorium “L. Battisti” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Il laboratorio di Teatro 2009/2010 dell' Associazione “ACRAS – I Castori” in collaborazione con la Formazione Professionale porta in scena sabato 24 aprile, alle ore 20.30, presso l'auditorium "Lucio Battisti" in via S. Geltrude, 3 a Bolzano, lo spettacolo "L'isola del tesoro" un libero adattamento tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson.

Oltre al testo di Stevenson sono state considerate la versione cinematografica del 1973 , il fumetto Nathan Never "L'isola del tesoro" ed il cartone animato della Walt Disney "Il pianeta del tesoro". La regia dello spettacolo è di Ivan Bortolotti, aiuto registi Paolo Terlizzi e Celeste De Venere.

L’associazione giovani “A.c.r.a.s – I castori”, che ha la sede proprio in via S. Geltrude 3, presso la Formazione professionale, ha attivato da dieci anni un progetto di animazione socio culturale che, operando nei differenti ambiti dell’animazione (teatro, gruppi, attività sportive) coinvolge tantissimi studenti della Formazione Professionale di lingua italiana, durante le ore di pausa attiva e nelle ore serali. A queste si aggiungono uscite, gite, campeggi e tante iniziative che integrano i percorsi propriamente formativi.

L’associazione è stata fondata nel 1994 da Don Giancarlo Job, un insegnante della Formazione  professionale che aveva capito la necessità di coinvolgere i giovani apprendisti anche al di fuori delle ore lavorative, nella tradizione di Don Bosco e secondo il motto di Don Milani “I Care”.

Il progetto è diretto da Pierluigi Rizzato che con gli altri educatori in questi anni ha organizzato numerose iniziative per i ragazzi della scuola e del quartiere.

 

 

 

 

FG