Attualità

“La ‘Polizia Trentina’ ai confini del Reich" alla BPI C.Augusta il 22 aprile

Giovedì prossimo, 22 aprile 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, Attilio Fronza presenta il suo libro “La ‘Polizia Trentina’ ai confini del Reich - Una testimonianza 1943-1945". Introduzione di Andrea Felis. Ingresso libero.

Nel libro “La ‘Polizia Trentina’ ai confini del Reich – Una testimonianza 1943-1945” Marcello Fronza, intervistato dall’autore, suo figlio Attilio Fronza, parla della sua esperienza quale milite del Corpo di sicurezza Trentino, uno dei tanti corpi militari presenti in territorio italiano sotto il controllo tedesco o della Repubblica Sociale, costituiti da giovani reclutati fra le popolazioni locali.
Marcello Fronza parla da testimone oculare delle barbarie dei nazisti nei confronti dei civili e dei partigiani.
Nato a Rovereto nel 1963, Attilio Fronza vive e lavora a Trento
Il libro sarà presentato dall'autore ed introdotto da Andrea Felis, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Trento, nell'ambito di una serata pubblica giovedì prossimo 22 aprile 2010, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

SA