Attualità

La Resistenza al femminile al Cristallo

Ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione: uno spettacolo teatrale ed un'esposizione di libri e materiali vari dedicati alla Resistenza al femminile sono al centro di un matinee dedicato alle scuole (il 22 aprile 2010 alle 11.00) e di una serata per la cittadinanza (il 24 aprile alle 21.00) presso il Teatro Cristallo a Bolzano. L'iniziativa è organizzata congiuntamente dal Teatro Cristallo assieme al teatroBlu in collaborazione con il Circolo culturale ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Bolzano, il Comune di Bolzano e la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

Ai ragazzi delle scuole ed alla cittadinanza viene proposto lo spettacolo teatrale "Ora Veglia - Il Silenzio e la Neve", prodotto da teatroBlu, per la regia di Nicola Benussi. 
Il pezzo si ispira alla storia di due partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), morte giovanissime per la libertà ed insignite della medaglia d’ora al valor militare per la Resistenza.
È stata, inoltre, allestita un'esposizione di libri e materiali sul tema "Donne e Resistenza".
L'iniziativa, organizzata in vista della ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, si svolgerà per le scuole giovedì 22 aprile 2010 alle ore 11.00, mentre per i cittadini sabato 24 aprile 2010 alle ore 21.00 (a pagamento: 8 Euro o 6 euro con Cristallo Card) presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano.

SA