Attualità

Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner in merito alla "Giornata mondiale del libro"

Gli assessori provinciali alla scuola e cultura, Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, hanno diramato oggi comunicato congiunto nel quale sottolineano, in occasione della “Giornata mondiale del libro“ che si celebra domani 23 aprile, l’importanza di questo strumento per l’arricchimento e lo sviluppo culturale, anche in un’epoca come la nostra caratterizzata dalla crescita esponenziale dei nuovi media.

I libri, sottolineano i tre assessori, sono uno strumento fondamentale per l’acquisizione della conoscenza e della cultura ed esortano quindi, soprattutto le giovani generazioni, ad avvicinarsi con entusiasmo, interesse e curiosità al mondo della lettura.

Nel mondo dell’informazione e delle nuove tecnologie i libri conservano, infatti, inalterato il loro ruolo fondamentale di guida e di arricchimento per lo sviluppo della cultura e della società nel suo complesso. In questo senso la Provincia sostiene, ad esempio, l’iniziativa “Bookstart”, grazie alla quale ai neo-genitori viene fornito un “pacchetto” di libri per l’infanzia al fine di avvicinare precocemente i piccoli al libro ed alla lettura.

Un ruolo fondamentale in questo ambito viene svolto, inoltre, dalle numerose biblioteche provinciali nelle quali, oltre ai compiti istituzionali, si promuovono incontri con gli autori e letture di testi, anche e soprattutto per i più piccini.

L’assessore Tommasini sottolinea in particolare l’importanza del libro per avvicinare persone, culture, lingue e mondi diversi tra loro e contribuire in questo modo a formare cittadini sempre più responsabili, attivi e consapevoli dei loro diritti e doveri.

Il Dipartimento alla scuola e cultura di lingua italiana in occasione della Giornata mondiale del libro, che avrà luogo domani, venerdì 23 aprile, organizza, alle ore 20,00, una serata presso l’Istituto Rainerum di Bolzano dedicata alla scrittrice austriaca Herta Müller, Premio Nobel 2009 per la Letteratura.

 

 

FG