Attualità

Un libro ti aspetta": Giornata mondiale del libro con hommage a Herta Müller

Il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini ha partecipato all'evento dedicato a Herta Müller, Premio Nobel per la letteratura 2009, in occasione della Giornata mondiale del libro, che si è svolto stasera, venerdì 23 aprile, all'Istituto Rainerum a Bolzano

La manifestazione "Un libro ti aspetta", organizzata dal Dipartimento cultura italiana in occasione della Giornata mondiale del libro, incentrata sul tema "Libro quale avvicinamento e dialogo fra le culture", oltre alla consegna del libro "Il paese delle prugne verdi" di Herta Müller a tutti gli utenti delle biblioteche che hanno preso in prestito un libro nelle biblioteche pubbliche in questa giornata, ha proposto un evento pubblico serale dedicato alla scrittrice vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2009.
Come ha sottolineato il vicepresidente Tommasini "Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, abbiamo voluto organizzare una campagna per la promozione della lettura, donando ai cittadini di Bolzano e provincia il libro di Herta Müller. Rumena di lingua tedesca, questa scrittrice è un esempio di come la letteratura possa divenire il veicolo privilegiato per diffondere i valori di libertà, di democrazia, di difesa della dignità e dei diritti della persona. Leggere vuol dire anche risvegliare le coscienze, divenire cittadini più consapevoli, preparati e rispettosi di quelle regole che rendono possibile la sopravvivenza della società civile. Mi auguro che le pagine del romanzo di Herta Müller contribuiscano al recupero ed al perseguimento di quegli ideali di cui, soprattutto le giovani generazioni, oggi più che mai hanno bisogno".
La serata in onore di Herta Müller si è aperta con la lettura del saluto scritto per l'occasione dalla stessa autrice: “Il 23 Aprile, proclamata dall’UNESCO Giornata mondiale del libro, per ricordare la morte di Cervantes e di Shakespeare, le biblioteche dell’Alto Adige, con lo slogan 'Un libro ti aspetta', invitano i lettori e offrono in dono il mio romanzo, uscito in Italia nella bella edizione di Roberto Keller con il titolo 'Il paese delle prugne verdi'. Ne sono felice e onorata. La Giornata mondiale del libro serve a ricordare l’importanza della lettura. Durante la dittatura di Ceausescu in Romania, i libri mi hanno aiutato a capire ciò che tutti i giorni vedevo accadere attorno a me. Di quel periodo di oppressione, di totale assenza di libertà, ho proprio raccontato ne 'Il paese delle prugne verdi'. Allora i libri che provenivano dalla Germania, dall’Austria o dalla Svizzera, nel mio Paese venivano contrabbandati, oppure arrivavano a Temeswar dalla Biblioteca del Goethe Institut di Bukarest dopo un lungo e complicato viaggio. Discutere tra amici delle nostre letture, ci faceva assaporare il piacere della libertà. Per noi i libri erano di vitale importanza. Anche di questo parlo ne 'Il paese delle prugne verdi'. Mi auguro che i lettori, anche quelli che frequentano le biblioteche, siano sempre più numerosi”.

Sono seguiti, quindi, l'intervento di Paola Bozzi, docente di cultura tedesca presso l'Università di Milano, e quello di Alessandra Henke, traduttrice in italiano del romanzo di Herta Müller "Il paese delle prugne verdi", intervallati dalla ricostruzione teatrale a cura di Monica Trettel e di Gabriella Lepre, giornalista di RadioRai, dell'intervista che quest'ultima ha fatto a Herta Müller, pubblicata da Avagliano editore nel 2009 con il titolo "Herta Müller. Un incontro italiano".
La serata si è conclusa con la lettura di una parte del discorso tenuto da Herta Müller in occasione del ritiro del Premio Nobel a Stoccolma.  

SA