Attualità

Musicisti in vetrina con “Musica & shopping” l'8 maggio a Bolzano

L'’iniziativa “musica & shopping” in programma per l'8 maggio prossimo, è stata presentata questa mattina, martedì 27 aprile 2010, presso uno dei negozi che vi aderisce dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con l’accompagnamento di una chitarrista e vocalist “local” partecipante al concorso per giovani musicisti “upload”.

Il vicepresidente Tommasini (ds.) e il direttore di Confesercenti Bolzano Pavan presentano l'iniziativa congiunta "Musica&shopping" (FOTO: USP/A.Pertl)

Sabato 8 maggio 2010, nelle ore dello shopping del sabato tra le ore 10.00 e le 12.00, undici degli artisti locali iscritti al concorso musicale per giovani “upload” avranno la possibilità di esibirsi esibiranno all’interno delle vetrine di 11 esercizi commerciali dislocati fra tra via Milano, via Torino, via Bassano del Grappa e piazza Matteotti a Bolzano. La kermesse musicale si concluderà con un concerto a cura dell’Istituto musicale “Vivaldi” di Bolzano in piazza Matteotti, il cuore dei quartieri popolari bolzanini.
La manifestazione denominata “musica & shopping” è promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Confesercenti di Bolzano che si pone l’obiettivo di lavorare nei quartieri, a maggioranza italiana, della città meno centrali per proporre cultura in luoghi inusuali per vitalizzarli contribuendo alla crescita della comunità.
L’iniziativa “musica & shopping” è stata presentata stamane (martedì 27 aprile) dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al direttore di Confesercenti Bolzano, Paolo Pavan, presso uno dei negozi che vi aderisce.
Come ha sottolineato Tommasini, assieme ai commercianti di quartiere che svolgono un ruolo di un certo rilievo nella rete sociale dello stesso; intendiamo coinvolgere sempre più i cittadini nella vita culturale della città grazie ad una sorta di alleanza fra i commercianti ed il Dipartimento cultura italiana nell'ambito di una strategia più complessiva. La fruizione di cultura, come ha preseguito,  aumenta da un lato la socializzazione, favorisce l'acquisizione di linguaggi (teatro, musica, ecc.) per interpretare meglio la società attuale contribuendo ad incrementare la sensazione complessiva i benessere nei cittadini. In questa strategiai commercianti di vicinato fungeranno da moltiplicatori, informando i cittadini-clienti sulle attività culturali poste in essere.
Da parte sua il direttore di Confesercenti Bolzano Pavan, ringraziando dell'attenzione e della collaborazione il vicepresidente Tommasini, apprezza il percorso di valorizzazione dell'attività commerciale nei quartieri "periferici", ma non meno importanti, collegato al mondo della cultura. Come ha detto "Si tratta di una grande scommessa. Speriamo di vincerla.".

La presentazione è stata accompagnata dall’esibizione di una giovane interprete e chitarrista che partecipa al concorso upload nella sezione local.

 

SA

Galleria fotografica