Attualità

Pubblicato Ambarabà 5 per imparare l'italiano

"Ambarabà 5" è da subito disponibile nelle librerie: con il nuovo materiale didattico per la seconda lingua rivolto al quinto anno scolastico, l'Istituto pedagogico tedesco ha completato la serie dedicata alla scuola elementare. Un esemplare della pubblicazione verrà inviato a tutti gli istituti interessati a maggio.

Pubblicato "ambarabà 5"

"Ambarabà 5" edito dall'Istituto pedagogico tedesco completa il percorso di italiano per i bambini della scuola elementare (6-10 anni). Comprende un sussidio scolastico, un volume per insegnanti, tre quaderni di lavoro e due CD. Il materiale didattico è stato elaborato da Fabio Casati, Chiara Codato e Rita Cangiano.

Attualmente sono circa 20mila gli scolari delle elementari, suddivisi in 280 scuole, che utilizzano "Ambarabà", il materiale per la seconda lingua sviluppato dall'IP. Si tratta di sussidi modellati in primo luogo sulle esigenze della scuola tedesca in Alto Adige. L'impostazione didattica si caratterizza per la ricchezza e la varietà degli input linguistici, che delineano un percorso in cui il bambino viene esposto continuamente alla lingua viva; il grande rilievo dato alle abilità orali e in particolare all'ascolto, grazie anche ai numerosi brani audio e alle canzoni originali appositamente composte per il corso da musicisti professionisti. 

Un’altra caratteristica di "Ambarabà" è l'accento sull'aspetto interattivo e cooperativo dell'apprendimento, l'attenzione al coinvolgimento fisico e multisensoriale del bambino, l'uso di disegni chiari, vivaci e immediati, che interagiscono continuamente con il testo, stimolando l'immaginazione e rendendo comprensibile il lessico. "Ambarabà" è richiesto anche all'estero per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera mentre nell'area linguistica italiana viene utilizzato per l'apprendimento della madrelingua.

 

pf

Galleria fotografica