Attualità

“Punto Cultura” per l'aggregazione dei cittadini nel quartiere di Oltrisarco

Una nuova offerta culturale “Punto Cultura” per il quartiere bolzanino di Oltrisarco è stata predisposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in sinergia con tre associazioni ed il Comune di Bolzano. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini l'ha presentata questa mattina, giovedì 29 aprile, assieme al sindaco di Bolzano e a due membri della Giunta comunale con i presidenti delle associazioni coinvolte. Iniziative per tutti e per tutto il 2010.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenta puntoCultura Oltrisraco, offerta culturale e punto di aggregazione per il quartiere bolzanino.(FOTO: USP/A.Pertl)

Punto Cultura è il nuovo centro di diffusione di cultura e formazione che in via Riva del Garda 3 (tel. 0471 263584) nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano ospita la nuova sede dell’associazione “Club La Ruga”. Ma “Punto Cultura” è denominata anche la nuova offerta culturale voluta dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, “per riscoprire e valorizzare il patrimonio di Oltrisarco, un quartiere storico della città di Bolzano caratterizzato da una forte identità condivisa e senso di appartenenza. Si tratta di un progetto qualificante che favorisce l'offerta di servizi di qualità e punti di aggregazione socio-culturale attraverso la sinergia collaborativa fra enti pubblici nell'ottica della città policentrica."
Nella realizzazione del progetto vari sono gli uffici provinciali e comunali coinvolti e che in tempi rapidi hanno appoggiato le richieste delle associazioni ponendole in rete. Significativi anche i contatti con le scuole del quartiere.

Come ha posto in evidenza il sindaco di Bolzano, le associazioni sono gli occhi e le orecchie dei politici che cogliendo le esigenze dei cittadini sul campo nel tessuto sociale delle realtà di quartiere possono aiutarli ad intervenire con tempestività. Il concetto culturale predisposto per Oltrisarco è stato posto in essere grazie ad una valutazione attenta fatta assieme alle associazioni . La cultura, ha proseguito, facilita l'acquisizione di consapevolezza del mondo in cui si vive ed ad affrontare le problematiche e le nuove sfide dovute alla rapida evoluzione della società non in modo emozionale.

I presidenti delle tre associazioni hanno espresso la loro soddisfazione e ringraziato gli enti coinvolti per l'impegno profuso per giugnere alla realizzazione di puntoCultura Oltrisarco, "un centro di incontro per tutte le generazioni del quartiere e per tutti i bolzanini", come ha precisato il vicepresidente della Provincia Tommasini.

Il programma di eventi ed appuntamenti per i cittadini del quartiere è stato stilato in un’ottica integrata dal Dipartimento cultura italiana in sinergia con le tre associazioni La Ruga, Cesfor e Aessebi e con la collaborazione del Comune di Bolzano. Il programma, che tiene conto di tutte le fasce d’età, spazia dall’ambito culturale a quello formativo e ricreativo. Si va dai tornei di carte e bocce, alle gite, ai percorsi di promozione della lettura, al cineforum, alle grigliate, ai soggiorni termali, ai cicli estivi per il recupero scolastico. Le proposte coprono tutto il periodo estivo da maggio ad agosto e l’autunno.
Grazie alla partecipazione diretta degli abitanti del quartiere di Oltrisarco l’offerta culturale di “Punto Cultura” potrà essere integrata e trasformarsi costantemente seguendo le aspirazioni dei cittadini.

Le associazioni coinvolte nella nuova offerta culturale “Punto Cultura” sono ben radicate in zona. Il Club La Ruga, associazione di volontariato nata nel 1975 proprio nel quartiere, propone iniziative ed attività rivolte in prevalenza alla popolazione anziana. Aessebi associazione servizi bibliotecari è stata fondata da un gruppo di appassionati lettori; opera da 14 anni nel sistema bibliotecario altoatesino per promuovere la lettura e la diffusione del libro. Cesfor Centro studi e formazione, nato nel 1986, si è concentrato sempre più sull’attività formativa nell’ambito dell’educazione pemanente.

 

 

SA

Galleria fotografica

“Punto Cultura” per l'aggregazione dei cittadini nel quartiere di Oltrisarco

L’Assessore Tommasini sul nuovo centro “Punto Cultura”