Attualità

“Superclasse Cup”: Olympia ha vinto la fase provinciale

La formazione della classe 2.B di “Progetto Olympia” del Cts “Luigi Einaudi” Formazione Professionale di Bolzano ha conquistato l’accesso alla finale nazionale della seconda edizione della “Superclasse Cup” aggiudicandosi la fase provinciale.

La classe 2.B di “Progetto Olympia” che ha vinto la fase provinciale della "Superclasse Cup"

Lo scorso anno, a Riccione, Olympia conquistò il titolo nazionale in virtù dell’ottimo lavoro didattico, premiato dalla giuria insieme ad altri due elaborati. Nella finale provinciale, svoltasi sul campo sintetico “Resia C” a Bolzano, Olympia, diretto dalla professoressa Paola Leoni, già calciatrice nella massima serie nazionale, ha superato di misura per 8-7 la squadra 3.A del Liceo della Comunicazione ad indirizzo sportivo “Giuseppe Toniolo” di Bolzano.

Superclasse Cup è un progetto promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il torneo formativo si pone l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili.

Il progetto si sviluppa secondo la formula ormai consolidata, in base alla quale la vittoria viene aggiudicata attribuendo il valore del 50% alla produzione didattica e 50% al risultato sportivo; ogni classe iscritta deve cimentarsi nel lavoro didattico interdisciplinare di classe al fine di realizzare percorsi didattici (progetti) che costruiscano e sviluppino comportamenti responsabili nei giovani e nel torneo scolastico di calcio a cinque all’insegna dei valori: lealtà, amicizia, solidarietà, integrazione, rispetto, divertimento, fantasia.

L’edizione 2010 di "Superclasse Cup" è riservata alle scuole secondarie pubbliche e private di secondo grado di 28 città italiane. Il progetto, impegna alunni e professori dal 15 febbraio al 29 maggio ed è articolato in tre fasi: fase d’Istituto, fase Provinciale con giuria composta da rappresentanti del mondo della Scuola e dello Sport (peso valutazione 70%).

In questa fase anche le classi iscritte hanno potuto votare on line i lavori didattici (peso valutazione 30%). Infine la manifestazione nazionale “Calcia di Testa” dal 27 al 29 maggio 2010, alla quale partecipa la classe prima classificata nella fase provinciale. La giuria sarà composta da rappresentanti del mondo della Scuola e dello Sport nazionale.

FG

Galleria fotografica