Attualità

Arge Alp al Festival del cinema alpino di Salisburgo: cercansi foto e film

Una mostra fotografica, cortometraggi e conferenze su tematiche alpine: sono le iniziative promosse dalla Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) all'interno del Festival del cinema alpino 2010 di Salisburgo. Fotografi per hobby e cineamatori altoatesini che vogliano presentare le proprie opere al Festival austriaco possono inviarle all'Ufficio stampa della Provincia a Bolzano. Ogni Regione effettuerà una preselezione.

La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine tra novembre e dicembre 2010 è presente al rinomato Festival del cinema alpino di Salisburgo dedicato alle tematiche della montagna. La collaborazione di Arge Alp prevede l'allestimento di una mostra fotografica in materia di "Paesaggi antropizzati rurali in territorio alpino " e la proiezione di cortometraggi incentrati sul tema generale " Vita e ambienti di vita nelle regioni alpine Arge Alp". Vi saranno inoltre interventi e conferenze su tre argomenti specifici inerenti le regioni ARGE ALP: escursioni e alpinismo nelle Alpi orientali, vie ferrate nel Brenta/Dolomiti e alpinismo nelle Alpi occidentali.

Gli organizzatori di Salisburgo raccolgono tra le Regioni aderenti il materiale cinematografico e fotografico per le citate iniziative. Fotografi per hobby e cineamatori dell'Alto Adige interessati ad una eventuale partecipazione sono quindi invitati a spedire le loro opere all'Ufficio stampa della Provincia di Bolzano (Palazzo Widmann, via Crispi 3) per la necessaria preselezione: i filmati entro fine maggio e le foto per la mostra entro fine luglio.

Il Festival del cinema alpino di Salisburgo gode di una grande reputazione fra gli esperti ed è un evento di forte rilevanza anche oltre i confini austriaci. Peraltro da diversi anni è in corso una collaborazione con il Filmfestival della montagna di Trento. Inoltre, in occasione del 17o Festival del cinema alpino di Salisburgo, al pubblico di esperti sarà presentato l'Atlante dei dialetti commissionato da Arge Alp e redatto dal linguista salisburghese Hannes Scheutz.

 

pf