Attualità

Giornata della Dante: premiati da Tommasini 150 studenti

Sono circa 150 gli studenti delle ultime classi delle scuole elementari, medie e superiori del capoluogo che in occasione della tradizionale Giornata della Dante hanno ricevuto un diploma di riconoscimento da parte della Società Dante Alighieri di Bolzano.

Gli alunni premiati dalla Società Dante Alighieri di Bolzano

Il diploma di riconoscimento è stato consegnato agli alunni bolzanini dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, dal presidente della Dante Alighieri del capoluogo e dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei. Il riconoscimento è stato assegnato ai 150 studenti in considerazione del loro particolare impegno nell’apprendimento ed approfondimento della lingua e cultura italiana. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Cristallo di Bolzano e vi hanno preso parte, oltre agli alunni, numerosi genitori ed insegnanti.

La consegna degli attestati della Società Dante Alighieri agli studenti  è stata tra l’altro un’occasione festosa per verificare la vitalità e l’interesse delle nuove generazioni nei confronti della lingua di Dante e per le iniziative culturali promosse dalla Società Dante Alighieri.

Dopo l’indirizzo di saluto del presidente del Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, il quale ha ringraziato tra l’altro la Provincia per il sostegno offerto alle iniziative del sodalizio, l’assessore Tommasini ha sottolineato l’importante ruolo dell’Associazione per la valorizzazione della cultura italiana e la diffusione della conoscenza della lingua tra le nuove generazioni.

“Nella nostra società plurilingue ed europea” ha sottolineato Tommasini “è necessario diffondere ed approfondire la conoscenza della cultura italiana per fornire ai giovani delle basi solide grazie alle quali essi possano aprirsi alle altre culture e svolgere, a pieno titolo, il loro ruolo di cittadini responsabili e consapevoli. In questo ambito la Società Dante Alighieri svolge un compito fondamentale e rappresenta un valido sostegno per la scuola e l’impegno delle famiglie”.

FG

Galleria fotografica