Attualità

192 gli iscritti al concorso per giovani musicisti Upload

Sono 60 gli altoatesini (31 per cento) fra i 192 ragazzi che si sono iscritti all’edizione 2010 del concorso per giovani musicisti Upload promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Partecipanti da tutt’Italia. Prevale il genere rock.

I gruppi linguistici provinciali, italiani, tedeschi e ladini, sono ben rappresentati e sono aumentati rispetto alle passate edizioni forse grazie alle proposte ed agli stimoli di Upload. Come sottolinea Tommasini, si è riusciti nell’intento di consentire alla comunità locale di musicisti di crescere artisticamente ed anche di confrontarsi con altri coetanei musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero. La partecipazione al concorso di musicisti dalle altre Regioni italiane si attesta, infatti, sul 68 per cento e spazia indistintamente da Nord a Sud; solo quattro le adesioni estere. Il 41 per cento dei ragazzi è comunque del Trentino-Alto Adige
Il genere musicale più gettonato fra quelli indicati dai partecipanti al concorso risulta essere il “rock”; sono stati infatti 94 i giovani musicisti (49 per cento) a sceglierlo. Questo dato trova conferma anche fra i partecipanti altoatesini che in 29 lo hanno scelto (48 per cento), ma l’Alto Adige si fa notare per una predilezione maggiore rispetto al resto d’Italia per il genere “metal”, con una percentuale del 17 per cento rispetto all’8 per cento nazionale. Fra i candidati altoatesini è completamente assente la categoria del “jazz”.
Gli organizzatori, molto soddisfatti per il numero degli iscritti ad upload, stanno ultimando le fasi preparatorie in vista del festival conclusivo in programma per il 18 ed il 19 giugno 2010 sui Prati del Talvera a Bolzano.

www.upload.bz.it

 

 

SA