Attualità

Olimpiadi scolastiche: insigniti in 46

Numerosi studenti degli istituti superiori di lingua tedesca che hanno preso parte nel corso dell’anno scolastico alle “Olimpiadi scolastiche“ nelle varie materie: matematica, informatica, fisica e chimica. 46 di loro hanno ottenuto prestazioni particolarmente buone e per tale ragione oggi, martedì 8 giugno 2010, sono stati insigniti a Palazzo Widmann dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dall'Intendente scolastico Peter Höllrigl.

I talenti scientifici premiati dall'Intendente Höllrigl e l'ispettrice Herbst (FOTO: USP/A.Pertl)

Dei 46 studenti delle superiori tedesche insigniti, 38 erano maschi e otto femmine. Sei fra loro sono stati ammessi alle selezioni nazionali, mentre il talento dell'informastica Maximilian Alber dell'ITI è riuscito a classificardsi per le selezioni internazionali che si svolge a Volterra.
Una quarantina degli "olimpionici scolastici" era presente ogi alla cerimonia di premiazione. 
L'assessora provinciale alla scuola tedesca ha espresso a nome della Giunta riconoscimento ed apprezzamento agli studenti, ambasciatori per l'Alto Adige nelle manifestazioni oltre i confini provinciali, sottolineando l'importanza di valorizzare le materie scientifiche.
Da parte sua l'Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl, ha definito le prestazioni conseguite dagli studenti un esempio per l'intera comunità scolastica; infatti, come ha detto, lo studio sistematico non è casuale, ma richiede impegno, disciplina e diligenza.
Le “Olimpiadi scolastiche”, disputate a livello locale, regionale ed internazionale, sono manifestazioni incentrate, di volta in volta, su specifiche materie come, ad esempio, matematica, fisica, chimica. Dato che le competizioni sono state disputate per lo più in ambito nazionale, come ha sottolineato l'ispettrice Marta Herbst, i partecipanti, che frequentano istituti superiori di lingua tedesca, hanno dovuto dimostrare anche un’ottima conoscenza della lingua italiana.
Ai ragazzi sono stati consegnati accanto ad appositi diplomi anche dei buoni per l'acquisto di libri,

Unlteriori dettagli riguardo all'attività dei giovani "olimpionici" sono disponibili nei siti Internet: http://olimpiadi.ing.unipi.it/, http://www.olimpiadi-informatica.it/, e www.cadnet.marche.it/olifis/index.htm.

 

 

SA

Galleria fotografica