Attualità

Primo incontro sulla storia di Alto Adige, Tirolo e Trentino

Storici di Alto Adige, Tirolo e Trentino si sono trovati per avviare un progetto editoriale sulle vicende storiche delle tre Province. Prospettato nella riunione congiunta dei tre Consigli regionali e coordinato dall'ufficio dell'Euregio a Bolzano, l'incontro ha visto la discussione di alcune proposte quali una pubblicazione di tipo scientifico e una destinata al pubblico più ampio. C'è anche l'idea di realizzare un portale web dedicato alla storia.

Storia dell'Euroregione: gli storici delle tre Province con i responsabili dell'ufficio Euregio a Bolzano

I primi passi per l'elaborazione di un compendio sulla storia di Alto Adige, Tirolo e Trentino sono stati avviati nell'incontro tra storici nell'ufficio dell'Euregio a Bolzano, a cominciare dal metodo di lavoro e dagli obiettivi da conseguire con le pubblicazioni. 

Diverse le proposte avanzate in questo primo contatto: la creazione sul web di un portale storico congiunto con una panoramica delle fonti storiche già disponibili, l'organizzazione di un convegno storico annuale dedicato non solo a tematiche particolari ma anche al lavoro di ricerca storica condivisa.

Nel lungo periodo si propone di realizzare una pubblicazione scientifica sulla storia dell'Euroregione e delle tre Province che la compongono. Per non limitare però le conoscenze storiche solo agli addetti ai lavori ma allargarle invece a un pubblico più ampio, si suggerisce di produrre una seconda pubblicazione - più maneggevole e di facile lettura - da impiegare eventualmente anche nelle scuole. Queste idee veranno ulteriormente approfondite dal gruppo di lavoro degli storici prima di essere presentate alle tre Giunte provinciali per l'approvazione.

 

pf

Galleria fotografica