Attualità

Presentati i lavori finali del progetto “Navigare nella storia 2010”

Si è svolta nei giorni scorsi nell´aula magna dell'IPSCT “Claudia de' Medici” di Bolzano la presentazione dell´attivitá svolta dagli alunni nell´ambito del progetto “Navigare nella storia 2010”che mira a favorire lo sviluppo dello spirito di gruppo, indispensabile per qualsiasi percorso formativo.

Un'esperienza indimenticabile!

Nello scorso mese di aprile gli studenti delle classi 1C, 1D e 1E dell'IPSCT “C. de' Medici” di Bolzano, accompagnati dai docenti Antonella Stecca, Francesca Scroppo, Paola Martini, Martina Messner, Monica Agostini, Elisa Maccagnan e Nicola Mazzaroppi, si sono recati nel Golfo di Napoli per l'uscita didattica del Progetto “Navigare nella Storia”, giunto ormai alla sua terza edizione.

Il progetto, iniziato in classe nell´ottobre scorso, prevedeva, infatti, l'uscita sul campo che è parte integrante del percorso didattico dell'intero anno scolastico. Il progetto “Navigare nella storia”nasce tre anni fa dalla riflessione di alcuni docenti di varie aree disciplinari, alla ricerca di strategie diverse per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e nel trovare una motivazione allo studio.

Il lavoro trova il suo fulcro nel programma di Storia delle classi coinvolte sviluppato attorno al Mar Mediterraneo, come incontro di civiltà e culture. E da qui, il coinvolgimento delle altre discipline, dalle Scienze a Lingua 2, dalla letteratura ad ogni altro approccio interdisciplinare. Grazie al progetto termini come “progettare”, “collaborare” e “partecipare”, “agire in modo autonomo e responsabile”, “risolvere problemi”, “acquisire ed interpretare informazioni”, sono così divenuti via via azioni di vita quotidiana.

Il tutto supportato dall'utilizzo delle nuove tecnologie, come ausilio alla ricerca, elaborazione, produzione dei vari materiali, il “collaborative learning” attraverso  GoogleDocs condivisi, la creazione di mappe mentali per rappresentare il percorso di ognuno degli alunni, fino alla produzione di un bellissimo “Wikispaces” in cui hanno trovato collocazione tutti i vari momenti di questa avventura oltre ai materiali elaborati dagli studenti.

Un “diario di bordo”, insomma, dell'esperienza, tanto impegnativa quanto gratificante e proficua vissuta e condivisa nel corso dell’anno scolastico appena concluso. Tutto il materiale è stato prodotto rigorosamente con software open source e sotto l'attenta supervisione della docente Luisanna Fiorini dell'Istituto pedagogico in lingua italiana.

L'area nuove tecnologie dell'Istituto pedagogico di lingua italiana ha fornito supporto didattico e tecnologico con azioni formative per insegnanti e studenti, progettazione ex ante ed in itinere, affiancamento tecnico-operativo. Gli strumenti scelti sono stati: GoogleDocs, MindMeister, GoogleMaps, YouPosition, Wikispaces, Flickr, Youtube.

Per cinque giorni in aprile, le 7 barche a vela, con 50 studenti e 7 docenti, sono state il piccolo mondo in cui gli equipaggi hanno vissuto valori importanti come la collaborazione, l'aiuto reciproco, la solidarietà, la responsabilità. E' stata un'avventura diversa dal solito, anche per il contatto con fenomeni e contesti pratici, fino a quel momento ricercati ed appresi solo come concetti teorici.

Gli studenti ed i loro insegnanti hanno così potuto visitare indimenticabili, sia dal punto di vista naturalistico che storico-archeologico come il Vesuvio e Pompei, in cui a far da “guida” sono stati i ragazzi per la parte da loro approfondita, e  Procida, Ischia e Capri approdi di questo viaggio.

Va sottolineato che l´intero progetto è stato svolto nell´ambito delle ore di Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione che prevedono la co-docenza tra insegnanti di Italiano o Scienze e  Laboratorio trattamento testi organizzate secondo la flessibilità che l'Ordinamento dell'Istruzione Professionale prevede.

Spazi importantissimi, senza i quali non sarebbe possibile portare a termine una mole di lavoro come questa anche in considerazione del fatto che nelle tre classi vi sono ragazzi diversamente abili e per loro è stato fondamentale l'aiuto apportato dai docenti di sostegno e dai collaboratori all'integrazione.

Il diario di bordo è stato visibile sul web(Facebook, YouPosition.it, navigarenellastoria.wikispaces.com) grazie ad un sistema di georeferenziazione creato da Roberto Minoia. Inviando un sms al sito YouPosition.it con le coordinate (latitudine e longitudine) e un testo descrittivo, i genitori e gli amici hanno potuto seguire in tempo reale gli spostamenti della flotta durante tutta la durata dell'escursione.

Il tutto reso possibile dalla fattiva collaborazione dei docenti e del dirigente Livio Liponi, che fin dal primo anno hanno creduto alla sfida offerta da questo Progetto didattico.

La presentazione dei lavori prodotti dai ragazzi è avvenuta nei giorni scorsi  nell'Aula Magna dell'IPSCT “Claudia de' Medici” alla presenza di genitori e alunni, docenti dell'istituto, della direttrice dell'Istituto Pedagogico in lingua italiana, Laura Portesi, della docente, Luisanna Fiorini (IP), dell'ispettore dell'Intendenza scolastica in lingua italiana, Paolo Lorenzi, e di Rita Chiaramonte dell'Intendenza scolastica, ispettrice per  l'integrazione scolastica.

Nel corso della serata la dott.ssa Portesi ha apprezzato la qualità del prodotto, in cui si riscontra un efficace connubio tra l'aspetto culturale e l'uso delle tecnologie ed ha ribadito la disponibilità dell'IP ad affiancare i docenti e gli studenti anche in futuro per la realizzazione di progetti di questo tipo. Il lavoro online è visibile al sito www.navigarenellastoria.wikispaces.com.

 

FG

Galleria fotografica