Attualità

Indirizzo di saluto dei vertici della scuola di lingua italiana in occasione della fine dell’anno scolastico

Il vicepresidente della Provincia ed assessore alla scuola e formazione professionale italiana, Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e il direttore della Ripartizione formazione professionale italiana, Franco Russo rivolgono un indirizzo di saluto a tutti gli studenti, ai docenti ed al personale non docente delle scuole di lingua italiana della Provincia in procinto di iniziare le vacanze estive. Un augurio particolare va a tutti coloro che si accingono a sostenere gli esami.

“Buona estate per tutte voi e tutti voi che operate nel mondo della scuola e della formazione professionale. Un pensiero particolare va agli studenti e alle studentesse, alle famiglie, a tutto il corpo docente, dirigente e al personale scolastico e amministrativo.

Un sincero ringraziamento agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e in generale a tutti coloro che quotidianamente lavorano nelle scuole; grazie per l’impegno profuso e per la  determinazione dimostrata nell’affrontare le nuove sfide e nel rispondere alle esigenze che le nuove generazioni manifestano.

La scuola e la formazione professionale non sono solo luoghi d’apprendimento, ma anche spazi importanti di socializzazione e di confronto. La nostra scuola continua ad investire in risorse umane ed economiche per il potenziamento della seconda lingua e dell’inglese.

Nella nostra scuola si incontrano sempre più culture diverse ed è quindi fondamentale che tutti si sentano parte integrante del mondo della  scuola e che la diversità venga riconosciuta come valore aggiunto ricchezza e opportunità. Lo studio non è fine a se stesso ma è uno strumento fondamentale per diventare cittadini e cittadine consapevoli di questa terra plurilingue ed è in questa direzione che vengono indirizzati gli sforzi di tutti coloro che nella scuola operano e danno il meglio di se stessi.

A tutti vogliamo quindi augurare un’estate proficua, rigenerante che consenta di recuperare le energie e di riprendere in settembre il cammino comune.

Un pensiero particolare va agli studenti che si apprestano sostenere gli esami nella consapevolezza che la scuola altoatesina, anche sulla base dei risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale, è sicuramente in grado di preparare i propri alunni alle sfide che li attendono sia nel campo della formazione che nel mondo del lavoro”.

 

FG