Attualità

Educazione permanente, nel 2009 oltre 1,7 milioni di contributi

Ammontano a 1.706.000 euro i contributi concessi nel corso del 2009 dall'Assessorato provinciale alla cultura italiana alle agenzie che si occupano di educazione permanente. "La formazione lungo tutto l’arco della vita - commenta l'assessore Christian Tommasini - è un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale dell'Alto Adige".

Le agenzie educative finanziate dall'Assessorato provinciale alla cultura italiana sono state 11: tutte sono in possesso della certificazione di qualità e della carta dei servizi, e 6 risultano essere riconosciute, ovvero operano grazie alle prestazioni di personale competente finanziato dall'ente pubblico. I fondi provinciali hanno consentito alle agenzie di sostenere le spese per l'utilizzo di 17 collaboratori, e nei costi di gestione sono state riconosciute una parte delle spese di ulteriori 10 collaboratori.

"La formazione lungo tutto l'arco della vita - commenta l'assessore provinciale Christian Tommasini - è un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale di un paese, soprattutto in una società dell'informazione e del sapere come la nostra, caratterizzato da continui e veloci mutamenti. Per assicurare una stabilità occupazionale, infatti, bisogna garantire e migliorare il livello di qualificazione delle persone".

Sempre nel 2009, inoltre, sono stati concessi 11mila euro per 17 buoni per la formazione di docenti di educazione permanente iscritti all'apposito albo, ovvero in possesso di una comprovata esperienza nella formazione lungo tutto l'arco della vita. In Alto Adige i docenti iscritti all'albo sono 42, suddivisi per le diverse aree tematiche: aggiornamenti professionali (4 docenti), corsi scolastici ed universitari (2 docenti), lingue (8 docenti), arti e discipline varie per il tempo libero (14 docenti), cultura e formazione della persona (14 docenti).

mb