Attualità

III Trienala Ladina: gli artisti si presentano

In un incontro con i mass media, gli artisti e il curatore Adam Budak hanno illustrato oggi (2 luglio) a Bolzano l’edizione 2010, la terza, della Trienala ladina, che partirà il 23 luglio. La rassegna d’arte ladina promossa dal Museum Ladin a San Martino in Badia è dedicata quest’anno al tema “nel museo, per comunicare…”.

Il museo come luogo della comunicazione sarà riletto nella III Trienala ladina attraverso un allestimento che sottolinea l’ambivalenza e la dualità del reale. L'effetto sarà garantito da una cornice architettonica creata dall’olandese Niels Jonkhans per le opere dei sei artisti espositori: sono i gardenesi Peter Demetz e Romana Prinoth, la grigionese Esther Schena, i badioti Claus Vittur e Barbara Tavella e la fassana Veronica Zanoner. Allestimento e concetto di questa terza edizione della Trienala Ladina sono stati presentati oggi (venerdì 2) al Museion di Bolzano in un incontro con i giornalisti dal curatore della rassegna, il polacco Adam Budak. All’incontro era presente la direttrice del Museion Letizia Ragaglia, che insieme a Budak ha dialogato con gli artisti.

L’inaugurazione della III Trienala Ladina è prevista per venerdì 23 luglio alle 18 al Museum Ladin a San Martino in Badia. In quella occasione verrà anche reso noto il nome del vincitore del 2° Premio artistico di scultura “Richard Agreiter”.

Nata nel 2004 per valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina, la Trienala Ladina è riservata a tutti gli artisti residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni e nel Friuli. La partecipazione è aperta anche a coloro che si sentono ladini e che hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine. L’iniziativa intende valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina.

pf