Attualità

Kasslatter-Mur: sì al al riconoscimento della formazione universitaria degli insegnanti delle elementari

Come verrà considerata ai fini della retribuzione la formazione universitaria del personale delle scuole elementari che ha frequentato tali corsi? A queste domande ha cercato di dare una risposta l'assessora provinciale Sabina Kasslatter -Mur nell'incontro con 50 insegnanti presso l'Università di Bressanone.

Le insegnanti frequentano da tre anni seminari formativi e nel settembre del 2003 termineranno il corso di studi ottenendo il dottorato, ma non sanno ancora se e come verrà calcolata la loro qualifica.

"Non avremmo mica fatto tutta questa fatica per niente?" si è lamentata un'insegnante. L'assessora Sabina Kasslatter-Mur non ha potuto fare promesse concrete ai presenti perché "Roma ha introdotto questa nuova qualifica professionale e parallelamente ha autorizzato all'esercizio della professione anche le ultime frequentanti gli istituti magistrali. Pe questo motivo attualmente vi é un diverso stadio di formazione allo stesso stipendio", ha spiegato Kasslatter.

L'assessora ha detto di volersi impegnare affinchè la qualifica aggiunta sia riconosciuta in qualche modo. "Ci troviamo in una fase di passaggio, dato che i diplomati di oggi sono gli ultimi che potranno insegnare senza formazione universitaria. In futuro, infatti, tutti gli insegnati dovranno frequentare la scuola superiore pedagogica per poter insegnare" ha detto l'assessora alla Scuola e formazione professionale tedesca, che nelle prossime settimane avrà uno scambio di idee con le insegnanti delle elementari che stanno frequentando i corsi di formazione per trovare una soluzione accettabile per ambedue le parti.

bg