Attualità

È uscito il numero 78 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

È uscito in questo giorni il numero 78 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista bimestrale "Informa" si apre con un articolo dal titolo “La formazione nell’era postmoderna” di Siegfried Baur il quale propone una serie di riflessioni sull’azione pedagogica nel progetto di riforma della scuola superiore in Alto Adige. I due articoli successivi sono incentrati sul tema della valutazione.

Il primo articolo affronta la questione relativa alla valutazione dal punto di vista dell’emulazione tra scuole, vista come un’opportunità per migliorare la qualità dell’offerta formativa nel suo complesso. Il secondo testo analizza i risultati del 2009 dal quale vengono tratte utili indicazioni per le nuove programmazioni disciplinari.

“Informa” fornisce quindi un quadro riassuntivo dei nuovi comandi all’Istituto Pedagogico di lingua italiana per il quadriennio 2010/2014. Particolarmente interessante infine l’articolo sulla nuova sede del Pascoli a Bolzano dove sono state organizzate una serie di manifestazioni culturali per aprire le porte dell’istituto alla cittadinanza e dare nuova vita all’intero quartiere.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, web: http://www.ipbz.it.

FG