Attualità

Bilancio delle scuole tedesche, promossi alla maturità il 97% degli studenti

Sono stati 2.452, pari al 97,07% dei candidati, gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori in lingua tedesca che hanno superato l'esame di stato. Lo hanno annunciato questa mattina (16 luglio) l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e l'Intendente scolastico Peter Höllrigl. Percentuale analoga di promossi anche per l'esame di terza media, con 4.249 diplomati, pari al 97,33% dei candidati.

L'assessore Sabina Kasslatter Mur e l'Intendente scolastico Peter Höllrigl presentano il bilancio di fine anno della scuola tedesca

"L'esame di stato - ha sottolineato Sabina Kasslatter Mur - è uno dei momenti più importanti della vita di tutte le persone. I giovani sono il futuro dell'Alto Adige, e il nostro sistema scolastico, che si dimostra efficace e di alta qualità, contribuisce a formare e preparare i ragazzi alle sfide che li attendono". Dei 2.526 studenti che hanno frequentato l'ultimo anno delle scuole superiori (lo scorso anno erano 2.458), 46 non sono stati ammessi all'esame contro i 6 di dodici mesi fa. "Su questa cifra - ha precisato l'assessore alla scuola in lingua tedesca - ha indubbiamente pesato la nuova normativa che prevede l'obbligo di avere la sufficienza in tutte le materie per poter essere ammessi all'esame. La Provincia di Bolzano, in ogni caso, mostra numeri decisamente inferiori rispetto al resto d'Italia". La maturità si è rivelata uno scoglio insormontabile per 26 candidati, contro i 19 dell'anno scorso, mentre sono stati due gli studenti che non si sono presentati a sostenere le prove d'esame. In totale, dunque, gli studenti che hanno superato l'esame di stato sono 2.452, 22 in più dell'anno scorso: i 100 sono stati 63, cinque dei quali con lode, mentre la fascia di punteggio più gettonata è ancora una volta quella tra i 70 e i 74 punti, che raccoglie ben 525 studenti.

Numeri più stabili, rispetto all'anno precedente, per l'esame al termine delle scuole medie: dei 4.375 alunni di terza media, 117 non sono stati ammessi all'esame (l'anno scorso erano stati 113), mentre la percentuale dei promossi è salita dal 96,86% al 97,12%. Il diplome di terza media è stato dunque raggiunto da 4.249 ragazzi, e i bocciati all'esame sono stati 8 contro i 21 dello scorso anno. Per quanto riguarda, infine, tutto il ciclo quinquennale delle scuole superiori, i promossi sono passati da 10.644 a 11.298. In leggera crescita sia i bocciati (da 962 a 978), sia gli studenti con debiti formativi, passati da 1.895 a 1.951, il 16,54% del totale. Le materie più ostiche si confermano matematica e quelle caratterizzanti i singoli indirizzi scolastici.

A margine della conferenza stampa, l'assessore Sabina Kasslatter Mur ha preso posizione circa le discussioni sul disegno di legge provinciale riguardante la riforma scolastica. "Non accetto le accuse di scarso impegno nei confronti del plurilinguismo - ha sottolineato la Kasslatter Mur - nel testo il riferimento alle "pluralità linguistiche" non è stato cancellato, visto che è presente nel primo comma dell'articolo 1, e che all'articolo 7 si fa preciso riferimento a progetti di collaborazione tra scuole di lingua diversa. Con la nuova legge il nostro sistema scolastico, anche in futuro, rafforzerà la formazione nella propria madrelingua degli studenti, ma svilupperà di pari passo un migliore apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere".

mb

Galleria fotografica

Scuole in lingua tedesca: i risultati dell’anno

L'Intendente scolastico Peter Höllrigl sui dati più importanti dell'anno scolastico

L’Assessore Kasslatter Mur sui risultati dell’anno scolastico

L’Assessore Kasslatter Mur sul disegno di legge della riforma scolastica