Attualità

Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola per le professioni sociali

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione al lavoro della Scuola per le professioni sociali che inizieranno nel prossimo autunno.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “L. Einaudi”, che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano, svolge da anni un’intensa attività di formazione continua sul lavoro ed organizza corsi di formazione al lavoro che riguardano sia la formazione di base che la formazione per qualifiche aggiuntive e l’apprendistato.

Nell’ambito della formazione al lavoro segnaliamo che sono aperte le iscrizioni ad una serie di corsi che partiranno nel prossimo autunno. Ecco di seguito nel dettaglio i corsi proposti dalla Scuola.

Corsi per persone con licenza di scuola media

Operatore Socio-Sanitario (OSS) (iscrizione e valutazione entro 1-2 settembre)
L’operatore socio-sanitario (OSS) può lavorare sia nelle case di riposo e nell’assistenza domiciliare, negli ospedali e nelle cliniche. Al corso (annuale) sono ammesse le persone con almeno 17 anni. Al corso (biennale) del mattino, del pomeriggio e della sera sono ammesse le persone con 25 anni.   

Operatore Socio-Assistenziale (OSA) (iscrizione entro il 27  agosto)
L’operatore/trice socio-assistenziale (OSA) svolge la sua attività nei servizi per anziani, per soggetti portatori di handicap o per persone con disagio psichico o sociale. Al termine del corso oltre alla qualifica di OSA si riceve la qualifica di  OSS con formazione in assistenza sanitaria (tra cui l‘iniezione intramuscolo). Al corso (triennale) sono ammesse le persone con 18 anni, mentre al corso in servizio (quadriennale) sono ammesse le persone con 25 anni.

Assistente Domiciliare All’infanzia (Tagesmutter) (iscrizione entro il 27  agosto)
L’assistente domiciliare all’infanzia si occupa della cura e dell’assistenza a bambini da 0 a 3 anni presso il proprio domicilio. Al corso (annuale) sono ammesse le persone con almeno 18 anni d’età. 

Aiutante Domiciliare (iscrizione entro il 27  agosto)
Le aiutanti domiciliari (badanti) sono coloro che si occupano dell’assistenza alle persone anziane, vivendo spesso presso il domicilio degli anziani stessi ed occupandosene a tempo pieno. Il corso di 120 ore è rivolto a persone adulte, di almeno 25 anni e, se straniere, con regolare permesso di soggiorno, e con una buona conoscenza della lingua italiana.

Corsi per persone con esame di stato (ex maturità)

Operatore Socio-Assistenziale (OSA)
(iscrizione entro il 27  agosto)
Il corso di operatore/trice socio-assistenziale (OSA) può essere frequentato anche da chi è in possesso di un diploma di maturità. In questo caso il corso dura 2 anni.

Assistente All’infanzia (iscrizione e valutazione entro il 30 agosto)
L’assistente all’infanzia cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale negli asili nido e nei servizi residenziali e semiresidenziali sia pubblici che privati. Il corso dura un anno.

Collaboratore/Trice All’integrazione (iscrizione entro il 20 agosto)
Il collaboratore/la collaboratrice all’integrazione lavora nelle scuole e collabora con il personale docente per promuovere l’integrazione degli alunni in situazione di handicap. Il corso è rivolto alle persone in possesso dell’esame di stato (ex maturità) ad indirizzo pedagogico oppure nei servizi sociali e dura un anno.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola professionale per le professioni sociali, via S. Geltrude, 3  Bolzano; Tel. 0471 414451-54; E-mail: Fp.sociale@scuola.alto-adige.it; www.sociale-einaudi.fpbz.it.

FG