Attualità

Rimborso delle tasse scolastiche

Gli altoatesini che studiano all'estero, nei Paesi di lingua tedesca, e che hanno pagato le tasse d'iscrizione alle scuole superiori, nei prossimi mesi avranno diritto al loro rimborso se rientrano tra quelli che hanno goduto di borse di studio. Lo ha reso noto l'assessora provinciale alla Scuola in lingua tedesca Sabina Kasslatter-Mur.

"Nelle prossime settimane verranno predisposti i pagamenti delle tasse d'iscrizione per circa 1300 studenti in Austria nella misura di più di 940.000 euro" ha annunciato l'assessora Kasslatter Mur. Dal semestre autunnale 2001 le tasse d'iscrizione alle Università statali ad Innsbruck sono state elevate. L'assessora provinciale Kasslatter Mur è riuscita a regolamentare il rimborso di queste tasse.

"I nostri studenti devono avere la possibilità di completare la loro formazione nella propria lingua madre. Per compensare gli aumenti delle tasse, la Provincia rimborsa le somme pagate  per frequentare le Università e le scuole superiori nei paesi di lingua tedesca" così Kasslatter Mur. Possono avvalersi di questa facoltà tutti coloro che sono iscritti a un'università o ad una scuola superiore nei paesi dell'area culturale tedesca e che hanno i requisiti per ottenere una borsa di studio.

"In collaborazione con il Ministero per la formazione, la scienza e la cultura di Vienna abbiamo previsto la restituzione per tutti gli altoatesini che in Austria hanno speso più di 516,47 euro in tasse d'iscrizione" ha detto l'assessora. Per il prossimo anno accademico gli studenti possono presentare la domanda di rimborso delle tasse scolastiche assieme a quella per le borse di studio presso l'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria.

Per i restanti 130 studenti nei Paaesi dell'area culturale tedesca la restituzione avviene dietro presentazione della certificazione degli avvenuti versamenti. L'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria ha chiamato questi studenti a presentare il certificato e finora lo hanno fatto in sei. L'assessora ricorda di presentare la certificazione il prima possibile.

Le tasse d'iscrizione verranno rimborsate in un'unica rata e nella misura della somma pagata dagli studenti per l'anno accademico. Altre informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano, telefono 0471 413343.

bg