Attualità

Aperte sino al 20 agosto le preiscrizioni al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione Plurilingue”

Sono aperti sino al 20 agosto prossimo i termini per la preiscrizione al corso universitario triennale organizzato dalla Libera Università di Bolzano denominato “Scienze della Comunicazione Plurilingue”.

Si tratta di un corso triennale nel quale gli insegnamenti si svolgono in italiano (40%), tedesco (40%) ed inglese (20%). La scelta del curriculum avviene al momento dell’immatricolazione e la frequenza non è obbligatoria. I piani di studio sono orientati  alla pratica, per poter consentire ai laureati di trovare reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Il corso di “Scienze della Comunicazione Plurilingue”, che partirà nel prossimo mese di ottobre, sarà articolato in tre orientamenti riguardanti rispettivamente l’Educazione permanente e gestione delle risorse umane, il Management non-profit e culturale ed il Management delle informazioni in ambito bibliotecario.

Il primo indirizzo,  “Educazione permanente e gestione delle risorse umane”, fornisce competenze in pedagogia, didattica dei processi  interculturali e formativi, gestione e dinamica di gruppo, tecniche per lo sviluppo delle risorse umane, utili per operare all’interno di servizi educativi e formativi, di centri per la progettazione e valutazione di percorsi di formazione e aggiornamento di differenti target e fasce di età.

L’indirizzo “Management non-profit e culturale” fornisce competenze relative alle organizzazioni non-profit, con particolare attenzione alla cultura organizzativa, al marketing, allo sviluppo delle risorse umane e al fundraising, utili per operare come coordinatore e responsabile di processi di organizzazione e di eventi culturali.

Infine l’indirizzo “Management delle informazioni in ambito bibliotecario” è caratterizzato da competenze relative alla comunicazione  interdisciplinare, interculturale e plurilingue, dall’informazione digitale al trattamento informatico di testi, immagini, suoni e video nelle biblioteche pubbliche, scolastiche, scientifiche, nella pubblica amministrazione, in musei interattivi, etc.

Il corso di laurea rientra nell’accordo stipulato lo scorso marzo tra l’Assessorato alla scuola e cultura italiana e la Libera Università di Bolzano che prevede scambi, collaborazioni e partecipazione congiunta a progetti nazionali ed internazionali.

L’intesa sottoscritta dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dalla  direttrice del corso di laurea, e vicepreside della facoltà, Liliana Dozza, si prefigge di avviare una stretta collaborazione tra l’Assessorato e la LUB e prevede la possibilità per gli studenti della Facoltà di Scienze della formazione, ed in particolare di quelli del Corso di laurea in Scienze della comunicazione plurilingue, di essere ospiti delle strutture provinciali o di enti ed organizzazioni dipendenti per lo svolgimento di percorsi formativi e di tirocinio.

Un altro punto qualificante dell’intesa prevede il coinvolgimento delle istituzioni partner per programmare l’effettuazione di ricerche di interesse provinciale riferite alla dimensione culturale, formativa e scolastica.

In base all’intesa, inoltre, per favorire un percorso comune per la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali inerenti ad attività che rientrino negli ambiti scientifici e disciplinari che coinvolgano le rispettive competenze e professionalità Assessorato e LUB si sono impegnati ad avviare un tavolo di lavoro permanente.

Come sottolinea l’assessore Tommasini, è importante che l’ente pubblico collabori con le eccellenze culturali presenti sul territorio dando vita a sinergie ed esperienze che prevedano un ritorno costruttivo per il territorio provinciale.

Le prove per l’accertamento linguistico si svolgeranno presso il Centro linguistico della LUB in via Dante,9 a Bolzano il 25 agosto prossimo mentre le prove di selezione avranno luogo il 31 agosto ed il 1° settembre presso la sede di Bressanone della LUB in via Ratisbona,16. La successiva immatricolazione dovrà avvenire entro il 24 settembre.

Per ulteriori informazioni sul corso di laurea in “Scienze della Comunicazione Plurilingue” si può consultare il sito http://www.unibz.it/it/education/progs/communication/default.html o la segreteria del corso:  tel. 0472-014022  -  dott. ssa Marzia Bonfanti:  tel. 0472-014900.

 

 



FG