Attualità

Scuole professionali: il 75 per cento delle cattedre vacanti sono state assegnate

Le scuole professionali per la formazione tedesca e ladina, italiana nonché le scuole professionali agricole e di economia domestica si preparano all’avvio dell’anno scolastico. Negli ultimi giorni sono stati assegnati presso la ripartizione personale a Bolzano più di 400 incarichi.

Un presupposto importante per un puntuale inizio dell’attività didattica presso le scuole professionali è stato realizzato nei giorni scorsi. Il 4 e 5 agosto ha avuto luogo la scelta dei posti per le scuole professionali tedesche e ladine, agricole e di economia domestica. Il 9 e 10 agosto invece sono stati assegnati i posti per le scuole professionali in lingua italiana.

In totale sono stati messi a disposizione 613 posti. Si sono potuti stipulare 360 contratti di lavoro e 60 accettazioni di incarico. Dovranno essere assegnati entro l’inizio dell’anno scolastico ca. 200 posti vacanti o supplenze tramite chiamata diretta per mancanza di candidati in graduatoria.

Per le scuole professionali in lingua tedesca, la percentuale per la chiamata diretta si aggira al 63 %, mentre presso le scuole professionali in lingua italiana si assegneranno appena il 10 per cento con chiamata diretta.

Presso le scuole professionali in lingua tedesca sono rimasti vacanti posti per le materie: italiano (seconda lingua), matematica, informatica, tedesco ed inglese. Sono state assegnate subito le cattedre di diritto e discipline economico-aziendali, psicologia, pedagogia e sociologia, francese, scienze naturali, educazione fisica, insegnamento individuale, materie professionali per meccanici e per elettronici.

Presso le scuole professionali italiane ci sono ancora posti vacanti per le materie: tedesco (seconda lingua), assistenza infermieristica, riabilitazione e ricevimento.

Con decorrenza 01.09.2010 sono stati stipulati in totale 83 contratti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 76 per il personale insegnante presso le scuole professionali in lingua tedesca e 7 per il personale insegnante in lingua italiana.

 

 

FG