Attualità

Le assessore Gnecchi e Kasslatter Mur incontrano Esperanza Martinez, vincitrice del premio Langer 2002

Le assessore provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, che già sostengono un progetto in Ecuador, hanno incontrato oggi a Bolzano Esperanza Martinez, cofondatrice di Oliwatch (rete internazionale per la tutela degli ecosistemi fragili) e vincitrice del premio Alexander Langer 2002.

Esperanza Martinez ha informato le assessore sui problemi sociali ed ecologici collegati alla produzione petrolifera nelle foreste tropicali. Le più colpite sono le comunità indigene, le cui condizioni di vita vengono irrimediabilmente stravolte.

Gnecchi e Kasslatter Mur qualche anno fa avevano visitato la regione della Foresta amazzonica Sucumbios, in Ecuador, per potersi rendere conto delle condizioni in cui vivono le popolazioni danneggiate dalla produzione del greggio. In quell'occasione le assessore avevano anche supportato la fondazione del Centro donne e ambiente a Lago Agrio, che aiuta gli indigeni a reagire e a far valere i propri diritti nei confronti delle multinazionali del petrolio.

Nel corso del colloquio con Esperanza Martinez, Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur hanno discusso anche della Conferenza Onu che si terrà in agosto a Johannesburg e che riguarderà la lotta alla povertà e lo svuiluppo sostenibilie.

Le assessore provinciali hanno detto di essere disponibili a lavorare nel settore della formazione scolastica e professionale, soprattutto negli aspetti legati all'ecologia, al fine di fornire competenze in materia ai giovani e agli adulti e gettare così le premesse per uno sviluppo sostenibile in Alto Adige.
Nell'ambito di questa attività di formazione sarà necessario anche richiamare l'attenzione sulle conseguenze sociali ed ecologiche della produzione di petrolio nelle foreste tropicali e sulla necessitá di un'intensa cooperazione tra Nord e Sud.

Le assessore hanno rassicurato Esperanza Martinez sul fatto che anche in futuro sosterranno il lavoro del Centro Donne e ambiente nella foresta ecuadoregna e il progetto "Farfalla" ad esso collegato.

bg