Attualità

Tedesco e inglese in TV con “Hocus & Lotus”

I cartoni animati con i simpatici dinocroc “Hocus & Lotus” che insegnano le lingue ai bambini dalla prossima settimana tornano in televisione.

I dinocroc Hocus e Lotus, protagonisti degli omonimi cartoni animati, insegnano tedesco e inglese ai bambini.

A partire da lunedì prossimo, 23 agosto, bambini e genitori potranno nuovamente seguire le storie di “Hocus & Lotus”. Da lunedì a sabato i 52 episodi dei cartoni animati saranno trasmessi su Video33 alle ore 17.30 in lingua tedesca e su SDF alle ore 16.15 in lingua inglese.

I cartoni animati “Hocus & Lotus” propongono la narrazione come concetto fondante dell’apprendimento linguistico. Seguendo le avventure dei due simpatici dinocroc, che richiamano situazioni familiari, i bambini, iniziano effettivamente ad apprendere una nuova lingua con molte parole, frasi, racconti e, in seguito, sono portati a farne uso spontaneo in situazioni nuove. Lo testimoniano i risultati della sperimentazione sul progetto dei “cartoons” linguistici che dimostrano che tale modello, seguendo la naturale inclinazione dei bambini a ripercorrere con la fantasia storie e personaggi, ha loro consentito loro non solo di imparare a raccontare spontaneamente le storie apprese e a rivolgersi in un'altra lingua quando il contesto era similare a quello dei format narrativi, ma anche di inventare storie nuove.

Come sottolinea l’Assessore Christian Tommasini, "Hocus e Lotus"  oltre ad essere dei cartoni animati molto belli, "sono uno strumento straordinario per offrire ai nostri figli un’occasione in piú di accostamento precoce alle lingue. stiamo cercando di promuovere una nuova cultura dell’apprendimento linguistico che non si fermi alla scuola, ma che entri anche nelle case e che si sviluppi nelle famiglie. Se vogliamo formare cittadini plurilingui, è bene dare loro il buon esempio, imparando insieme. Invito tutti i genitori a dedicare qualche minuto per guardarlo insieme ai propri figli."

La Provincia di Bolzano partecipa dal 2001, assieme a Rai Fiction e alla Comunità Europea, al progetto “Hocus & Lotus”, pensati per promuovere l’accostamento precoce alle lingue, ideati dalla Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma sotto la guida della prof.ssa Traute Taeschner.
Il prestigioso progetto, in cui sono coinvolti diversi Paesi dell’Unione Europea, ed è stato premiato con vari importanti riconoscimenti, tra i quali il “Prize for Lifelong Learning” d’oro, premio d’eccellenza della Commissione Europea assegnato a Berlino nel 2007.
Inoltre nel 2005 “Le avventure di Hocus e Lotus” sono state inserite tra i tre migliori cartoni animati per l’infanzia nell’ambito del Premio di alta qualità “Il Grillo”, ideato dall’omonima associazione con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dell’Unicef, della Regione Trentino Alto Adige.

SA

Galleria fotografica