Attualità

Appuntamento cultura 2010 il 2 settembre

INVITO - Giovedì prossimo, 2 settembre 2010, alle 20 nell'Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano è in programma l'annuale appuntamento cultura della Ripartizione cultura tedesca "Kulturtermin 10". L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur incontrerà il ministro federale per istruzione e ricerca della Germania Anette Schavan ed illustri ospiti che interverrano sul tema "Europa". Adesioni entro il 30 agosto.

L'Appuntamento cultura 2010 si incentra sull'Europa; nel corso della storia europea si è creata una fitta rete di rapporti attraverso l'intero continente. Al momento attuale si parla del posizionamento dell'Europa in un mondo sempre più globalizzato e di riflessioni ed opportunità per il futuro sviluppo di società e cultura.
Il "Kulturtermin 10" è il quarto della serie e si tiene in concomitanza con la ricorrenza dell'Accordo Degasperi-Gruber (5 settembre 1946) che ricorda, così l'assessora Kasslatter Mur, come lingua e cultura costituiscano i valori fondanti dell'autonomia altoatesina. Appuntamento, aperto anche a tutte le persone interessate,

giovedì prossimo, 2 settembre 2010

alle ore 20.00

presso l'Aula Magna della LUB

in piazza Università 1 a Bolzano.

Dopo i saluti introduttivi del presidente della LUB, Konrad Bergmeister, e dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, seguirà l'intervento del ministro federale per istruzione e ricerca della Germania Anette Schavan. Sarà, quindi, presentato il libro di Armin Gatterer e Martin Sagmeister "Südtirol, Europa" che si sofferma sui contatti e sulle relazioni a livello culturale che legano l'Alto Adige all'ambito europeo. In conclusione vi sarà una tavola rotonda sul tema "Come viviamo l'Europa?. Il ruolo socio-politico di cultura e istruzione" alla quale parteciperanno il ministro Schavan, l'assessora Kasslatter Mur, il presidente del Museion Marion Piffer, il rettore della LUB Walter Lorenz ed il presidente dell'Associazioni industriali Stefan Pan.

Il "Kulturtermin 10" è aperto a tutte le persone interessate che possono aderire all'iniziativa telefonando al numero 0471 413368 o inviando un'e-mail all'indirizzo kulturabteilung@provinz.bz.it entro lunedì prossimo 30 agosto 2010.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento.

SA